Data mart: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
Un '''Data mart''' è un raccoglitore di dati specializzato in un particolare soggetto. Un Data mart contiene un'immagine dei dati che permette di formulare strategie sulla base degli andamenti passati.
Un '''data mart''' è un raccoglitore di dati specializzato in un particolare soggetto che contiene un'immagine dei dati che permette di formulare strategie sulla base degli andamenti passati.


Normalmente si colloca a valle di un [[Data warehouse]] più globale ed è alimentato a partire da esso, di cui costituisce, in pratica, un estratto. Detto in termini più tecnici, un Data mart è un sottoinsieme logico o fisico di un Data warehouse di maggiori dimensioni.
Normalmente si colloca a valle di un ''[[data warehouse]]'' più globale ed è alimentato a partire da esso, di cui costituisce, in pratica, un estratto. Detto in termini più tecnici, un Data mart è un sottoinsieme logico o fisico di un ''data warehouse'' di maggiori dimensioni.


La differenza fondamentale consiste nel fatto che la creazione del Data warehouse avviene in maniera generalizzata per poi venire incontro alle specifiche esigenze, mentre il Data mart viene generalmente creato per venire incontro ad un'esigenza specifica e già determinata.
La differenza fondamentale consiste nel fatto che la creazione del ''data warehouse'' avviene in maniera generalizzata per poi venire incontro alle specifiche esigenze, mentre il ''data mart'' viene generalmente creato per venire incontro ad un'esigenza specifica e già determinata.


La necessità di creare un sistema separato per il Data mart rispetto al Data warehouse può riassumersi nelle seguenti motivazioni:
La necessità di creare un sistema separato per il ''data mart'' rispetto al ''data warehouse'' può riassumersi nelle seguenti motivazioni:
* la necessità di utilizzare un diverso schema;

* migliorare le performance separando l'hardware dedicato;
* La necessità di utilizzare un diverso schema.
* garantire una maggiore sicurezza dovendo autorizzare l'accesso ad un insieme minore di dati.
* Migliorare le performance separando l'hardware dedicato.
* Garantire una maggiore sicurezza dovendo autorizzare l'accesso ad un insieme minore di dati.


== Voci correlate ==
== Voci correlate ==

Versione delle 16:03, 21 set 2016

Un data mart è un raccoglitore di dati specializzato in un particolare soggetto che contiene un'immagine dei dati che permette di formulare strategie sulla base degli andamenti passati.

Normalmente si colloca a valle di un data warehouse più globale ed è alimentato a partire da esso, di cui costituisce, in pratica, un estratto. Detto in termini più tecnici, un Data mart è un sottoinsieme logico o fisico di un data warehouse di maggiori dimensioni.

La differenza fondamentale consiste nel fatto che la creazione del data warehouse avviene in maniera generalizzata per poi venire incontro alle specifiche esigenze, mentre il data mart viene generalmente creato per venire incontro ad un'esigenza specifica e già determinata.

La necessità di creare un sistema separato per il data mart rispetto al data warehouse può riassumersi nelle seguenti motivazioni:

  • la necessità di utilizzare un diverso schema;
  • migliorare le performance separando l'hardware dedicato;
  • garantire una maggiore sicurezza dovendo autorizzare l'accesso ad un insieme minore di dati.

Voci correlate