Enterprise architecture

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

L'enterprise architecture è la disciplina che studia come descrivere la struttura di un'organizzazione, i suoi processi operativi, i sistemi informativi a supporto, i flussi informativi, le tecnologie utilizzate, le localizzazioni geografiche, i suoi obiettivi.

Attraverso la conoscenza architetturale di un'organizzazione complessa, quale un'impresa, è possibile: regolare l’evoluzione strategica del parco applicativo, i processi di crescita ed efficientamento, controllare i rischi operativi, garantire la qualità di dati e processi e verificare la conformità alle normative.

Per modellare efficacemente un'impresa è indispensabile definire un metamodello, mediante il quale definire le classi informative, le loro proprietà, classificazioni e relazioni.

È di indubbio vantaggio, per gestire le informazioni architetturali di un'impresa, avere esperienza sui framework architetturali esistenti, essere dotati di una suite di modellazione specializzata e disporre di una metodologia di implementazione graduale per poter gestire le molteplici classi informative ed i contenuti correlati, rendendo possibile la creazione e l'aggiornamento di un Repository strutturato e condiviso.


Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

economia Portale Economia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di economia