Clickbait: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
+ categoria
Modificato alcune imprecisioni.
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 1: Riga 1:
'''Clickbait''' (o ''clickbaiting'', letteralmente "''Esca da click''") è un termine dispregiativo che indica un contenuto web il cui scopo è quello di attirare il maggior numero d'[[Internauta|internauti]], avendo come scopo principale quello di aumentare le visite a un sito per generare rendite pubblicitarie online.
'''Clickbait''' (o ''clickbaiting'', tradotto "''Esca da click''") è un termine che indica un contenuto web il cui scopo è quello di attirare il maggior numero d'[[Internauta|internauti]], avendo come scopo principale quello di aumentare le visite a un sito per generare rendite pubblicitarie online.


Generalmente il clickbait si avvale di titoli accattivanti e sensazionalisti che incitano a cliccare link di carattere truffaldino, facendo leva sull'aspetto emozionale di chi vi accede.
Generalmente il clickbait si avvale di titoli accattivanti e sensazionalisti che incitano a cliccare link di carattere falso o truffaldino, facendo leva sull'aspetto emozionale di chi vi accede.
Il suo obiettivo è quello di attirare chi apre questi link per incoraggiarli a condividerne il contenuto sui [[social network]], aumentandone quindi in maniera esponenziale i proventi pubblicitari.
Il suo obiettivo è quello di attirare chi apre questi link per incoraggiarli a condividerne il contenuto sui [[social network]], aumentandone quindi in maniera esponenziale i proventi pubblicitari.



Versione delle 13:51, 28 ago 2016

Clickbait (o clickbaiting, tradotto "Esca da click") è un termine che indica un contenuto web il cui scopo è quello di attirare il maggior numero d'internauti, avendo come scopo principale quello di aumentare le visite a un sito per generare rendite pubblicitarie online.

Generalmente il clickbait si avvale di titoli accattivanti e sensazionalisti che incitano a cliccare link di carattere falso o truffaldino, facendo leva sull'aspetto emozionale di chi vi accede. Il suo obiettivo è quello di attirare chi apre questi link per incoraggiarli a condividerne il contenuto sui social network, aumentandone quindi in maniera esponenziale i proventi pubblicitari.

È frequente da parte di molti siti fare pseudo-informazione narrando taluni fatti in maniera strumentale distorcendone la realtà; a contrastare questo fenomeno vi sono siti di debunking dove ciò che è riportato in questi link viene smentito evidenziandone la mancanza di fonti informative affidabili.

Collegamenti esterni

  Portale Internet: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di internet