Sociometria: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m subst di magic word per check Wikipedia
m apostrofo tipografico
Riga 1: Riga 1:
{{S|sociologia}}
{{S|sociologia}}
La '''Sociometria''' è la misurazione-rilevazione delle relazioni esistenti in un gruppo dato o in una comunità. Si distingue una sociometria statica (che si concretizza a livello grafico nel [[Sociogramma di Moreno|sociogramma]]) ed una sociometria d’azione, che consiste in attività volte a verificare le relazioni presenti in un gruppo in un momento dato.
La '''Sociometria''' è la misurazione-rilevazione delle relazioni esistenti in un gruppo dato o in una comunità. Si distingue una sociometria statica (che si concretizza a livello grafico nel [[Sociogramma di Moreno|sociogramma]]) ed una sociometria d'azione, che consiste in attività volte a verificare le relazioni presenti in un gruppo in un momento dato.


È sia uno strumento per la ricerca nei gruppi, che una tecnica all'interno del metodo dello [[psicodramma]] e del [[sociodramma]].
È sia uno strumento per la ricerca nei gruppi, che una tecnica all'interno del metodo dello [[psicodramma]] e del [[sociodramma]].

Versione delle 06:02, 24 gen 2016

La Sociometria è la misurazione-rilevazione delle relazioni esistenti in un gruppo dato o in una comunità. Si distingue una sociometria statica (che si concretizza a livello grafico nel sociogramma) ed una sociometria d'azione, che consiste in attività volte a verificare le relazioni presenti in un gruppo in un momento dato.

È sia uno strumento per la ricerca nei gruppi, che una tecnica all'interno del metodo dello psicodramma e del sociodramma.

Ideatore e studioso della sociometria è stato Jacob Levi Moreno (Who Shall Survive?, Di Renzo ed. Roma, 2007).

Collegamenti esterni