Stufa a razzo: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 8: Riga 8:


== Composizione ==
== Composizione ==
La stufa è composta dalla camera di alimentazione, dalla camera di combustione, dal [[camino (edilizia)|camino]], dal [[radiatore]] e dal tubo per lo scarico dei fumi.
La [[stufa]] è composta dalla camera di alimentazione, dalla camera di combustione, dal [[camino (edilizia)|camino]], dal [[radiatore]] e dal condotto di scarico dei gas prodotti che, anziché essere verticale come nelle stufe tradizionali e nei [[camino (edilizia)|camini]], si trova in basso sul radiatore.


== Vantaggi e svantaggi ==
== Vantaggi e svantaggi ==

Versione delle 20:26, 11 nov 2015

Una stufa a razzo
Schema grafico di una stufa a razzo
Stufa a razzo in costruzione
Modello di stufa a razzo in funzione

La stufa a razzo è una stufa ad alta efficienza calorifica che viene realizzata e costruita con materiali recuperabili. Può essere costruita in due forme: a L che è la versione più facile da costruire oppure a J che è più complessa ed è adatta per le installazioni fisse.

Composizione

La stufa è composta dalla camera di alimentazione, dalla camera di combustione, dal camino, dal radiatore e dal condotto di scarico dei gas prodotti che, anziché essere verticale come nelle stufe tradizionali e nei camini, si trova in basso sul radiatore.

Vantaggi e svantaggi

Vantaggi

La stufa è facile da costruire anche con materiali di recupero comunemente reperibili, utilizza dal 40 al 90% di legna in meno da bruciare rispetto ad una stufa a legna tradizionale utilizzando legna sottile, è poco inquinante, cioè emette solo CO2 e vapore acqueo, può funzionare a lungo, senza essere continuamente alimentata. Inoltre questa stufa può essere utilizzata anche per cucinare.

Svantaggi

Voci correlate