Metalloide: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullate le modifiche di 93.151.58.101 (discussione), riportata alla versione precedente di Euparkeria
AlessioBot (discussione | contributi)
m →‎Collegamenti esterni: Bot: +controllo di autorità
Riga 29: Riga 29:
== Collegamenti esterni ==
== Collegamenti esterni ==
* {{Thesaurus BNCF}}
* {{Thesaurus BNCF}}
{{Controllo di autorità}}
{{Portale|chimica|fisica}}
{{Portale|chimica|fisica}}



Versione delle 21:57, 4 apr 2015

Nella tavola periodica fra i metalli e i nonmetalli si trovano i semimetalli (secondo IUPAC il termine metalloide è obsoleto),[1] che costituiscono la terza categoria in cui possono essere suddivisi gli elementi in base alle caratteristiche chimiche e fisiche.

Caratteristiche

Essi hanno proprietà intermedie fra quelle dei metalli e dei nonmetalli e sono collocati sulla grande diagonale che suddivide gli elementi in base alle proprietà acido-base dei loro ossidi. In base a tale definizione i metalli danno luogo ad ossidi basici (es: Na2O, CaO), i nonmetalli ad ossidi acidi (es: SO2, SO3, CO2), i semimetalli ad ossidi anfoteri (es: B2O3). Nel caso specifico di elementi puri, nel loro stato elementare in condizioni STP, il modo per distinguere un metallo da un semimetallo o da un non metallo consiste nel verificare la conducibilità elettrica (o termica): i metalli sono buoni conduttori, i semimetalli (qualora presenti in forma cristallina estremamente pura o lievemente drogata con sostanze accettrici o donatrici di elettroni, dopanti) sono semiconduttori e non dei veri conduttori elettrici, i non metalli sono isolanti. Va precisato che in natura e nella maggior parte dei composti da laboratorio i semimetalli non presentano proprietà semiconduttive.

Semimetalli

I semimetalli (disposti sulla grande diagonale della TP) sono 7:

Anche l'ununseptio (Uus) dovrebbe essere un semimetallo.

Nella Tavola periodica, i semimetalli stanno lungo la grande diagonale fra il boro e il polonio (altre due "piccole diagonali" si trovano nel blocco degli elementi di transizione): gli elementi sopra e a destra di essa sono nonmetalli, mentre gli elementi sotto e a sinistra sono metalli.

Note

  1. ^ Pubblicazione IUPAC (PDF), su pac.iupac.org, 1971.

Voci correlate

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 18939 · LCCN (ENsh85119926 · GND (DE4158819-8 · BNF (FRcb13179368t (data) · J9U (ENHE987007531627105171 · NDL (ENJA00575225

Template:Link VdQ

Template:Link V