Traslatore: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nota
Traslatore: definizione esterna (Link ad Enciclopedia Treccani) e interna (Link alla pagina dell'enciclopedia Treccani stessa).
Riga 3: Riga 3:


== Referenze ==
== Referenze ==
* Definizione Enciclopedia Treccani: [[Traslatore (Trecacani) http://www.treccani.it/vocabolario/traslatore/]]
* Definizione [[Enciclopedia Treccani]]: [http://www.treccani.it/vocabolario/traslatore/ Traslatore (Treccani) ]

Versione delle 15:16, 28 ott 2014

Il traslatore, in tecnica stradale, è un veicolo per il collegamento locale a basse velocità, costituito da un solo veicolo per percorsi "va e vieni". Questo tipo di mezzo può essere utile per integrazione alle ferrovie metropolitane [1] .

Referenze

  1. ^ "(il traslatore, n.d.r.)E' un mezzo di trasporto che corre in sotterraneo ed è costituito da un solo treno di veicoli che funziona a "navetta" e cioè compie percorsi di va e vieni. Naturalmente affinché la frequenza dei passaggi sia accettabile il percorso non può essere molto lungo. Il traslatore può costituire un'integrazione delle ferrovie metropolitane. [...] I vantaggi sono rappresentati dalla sezione ridotta della galleria che è ad un solo binario e dall'assenza di sistemi di regolazione della circolazione trattandosi di un solo treno in linea che può essere azionato a comando automatico come un ascensore." vedi: Vincenzo Leuzzi, "I trasporti in Italia", Italy. Parlamento. Camera dei deputati. Segretariato generale, ed. Ambiente e informatica: problemi nuovi della società contemporanea. Vol. 16. Servizio studi, legislazione e inchieste parlamentari, 1974.