Accademia reale di scienze, lettere e belle arti del Belgio: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 3: Riga 3:


==Storia==
==Storia==
Nel [[1769]] fu fondata a Bruxelles una società letteraria sotto gli auspici del governatore Carlo di Lorena. Nel [[1772]] questa società ricevette le patenti imperiali dall'imperatrice [[Maria Teresa d'Austria]], sovrana anche dell'odierno Belgio, e perciò mutò il nome in "Imperial Regia Accademia di scienze e belle lettere di Bruxelles".
Nel [[1769]] fu fondata a Bruxelles una società letteraria sotto gli auspici del governatore Carlo di Lorena. Nel [[1772]] questa società ricevette le patenti imperiali dall'imperatrice [[Maria Teresa d'Austria]], sovrana anche dell'odierno Belgio, e perciò mutò il nome in "Imperial regia accademia di scienze e belle lettere di Bruxelles".


Sospesa durante i ventidue anni di annessione francese, l'Accademia fu ristabilita nel [[1816]] da [[Guglielmo I dei Paesi Bassi]]. Dopo la [[Rivoluzione belga]] del [[1830]] l'Accademia fu riorganizzata con il nome attuale. La classe di belle arti fu aggiunta nel [[1845]], quella di tecnologia e società nel [[2009]].
Sospesa durante i ventidue anni di annessione francese, l'Accademia fu ristabilita nel [[1816]] da [[Guglielmo I dei Paesi Bassi]]. Dopo la [[Rivoluzione belga]] del [[1830]] l'Accademia fu riorganizzata con il nome attuale. La classe di belle arti fu aggiunta nel [[1845]], quella di tecnologia e società nel [[2009]].

Versione delle 19:00, 19 feb 2014

stemma dell'Accademia

L'Accademia reale di scienze, lettere e belle arti del Belgio (francese: Académie royale des sciences, des lettres et des beaux-arts de Belgique) detta "Teresiana" (la Thérésienne), generalmente chiamata Accademia reale del Belgio (Académie royale de Belgique), è la più antica delle accademie belghe. Attualmente è l'accademia delle scienze della comunità francofona.

Storia

Nel 1769 fu fondata a Bruxelles una società letteraria sotto gli auspici del governatore Carlo di Lorena. Nel 1772 questa società ricevette le patenti imperiali dall'imperatrice Maria Teresa d'Austria, sovrana anche dell'odierno Belgio, e perciò mutò il nome in "Imperial regia accademia di scienze e belle lettere di Bruxelles".

Sospesa durante i ventidue anni di annessione francese, l'Accademia fu ristabilita nel 1816 da Guglielmo I dei Paesi Bassi. Dopo la Rivoluzione belga del 1830 l'Accademia fu riorganizzata con il nome attuale. La classe di belle arti fu aggiunta nel 1845, quella di tecnologia e società nel 2009.

Organizzazione

l'Accademia comprende attualmente 200 membri belgi, cui si aggiungono 200 membri stranieri associati. Essa è divisa in quattro classi, di 50 membri nazionali e 50 associati ciascuna:

  • Classe di scienze;
  • Classe di lettere e di scienze morali e politiche;
  • Classe di arti, divisa in cinque sezioni: pittura, scultura, architettura, musica, storia e critica.
  • Classe di tecnologia e società.

Vi sono poi degli organismi scientifici associati all'Accademia, come la Commissione reale di storia del Belgio, la Commissione reale di toponomastica e dialettologia, l'Istituto storico belga di Roma.

sede dell'Accademia a Bruxelles

Sede

L'Accademia ha sede nel Palazzo delle Accademie di Bruxelles, costruito nel 1828 come residenza del principe di Orange. Il palazzo ospita altre quattro accademie: l'Accademia reale di medicina del Belgio (1840, francofona); l'Accademia reale di lingua e letteratura francese (1920), la Regia accademia fiamminga del Belgio per le scienze e le arti (1938) e la Regia accademia di medicina del Belgio (1938, fiamminga).
L'accademia di lingua e letteratura fiamminga ha sede a Gand.

Collegamenti esterni