Kuroshio (corrente oceanica): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
FrescoBot (discussione | contributi)
Riga 1: Riga 1:
{{Avvisounicode}}
{{Avvisounicode}}
La '''Corrente di Kuroshio''' in ([[Lingua giapponese|Giapponese]] 黒潮) è la seconda [[corrente oceanica]] più grande al mondo, dopo la [[Corrente Circumpolare Antartica]]. Inizia nell' [[Oceano pacifico]] occidentale a largo delle coste di [[Taiwan]] e si muove in direzione nord-est verso il [[Giappone]], dove si unisce alla [[corrente del Pacifico settentrionale]]. È il corrispettivo della [[Corrente del Golfo]] per l'[[Oceano Atlantico]], trasporta acqua calda tropicale verso le [[regioni polari]] del nord. Questa corrente è chiamata anche ''Black Stream'', la traduzione in inglese di ''kuroshio'', nome dovuto all'intenso blu delle sue acque.
La '''Corrente di Kuroshio''' in ([[Lingua giapponese|Giapponese]] 黒潮) è la seconda [[corrente oceanica]] più grande al mondo, dopo la [[Corrente Circumpolare Antartica]]. Inizia nell'[[Oceano pacifico]] occidentale a largo delle coste di [[Taiwan]] e si muove in direzione nord-est verso il [[Giappone]], dove si unisce alla [[corrente del Pacifico settentrionale]]. È il corrispettivo della [[Corrente del Golfo]] per l'[[Oceano Atlantico]], trasporta acqua calda tropicale verso le [[regioni polari]] del nord. Questa corrente è chiamata anche ''Black Stream'', la traduzione in inglese di ''kuroshio'', nome dovuto all'intenso blu delle sue acque.


I suoi omologhi sono a nord [[Corrente del Pacifico Settentrionale]], ad est la [[Corrente della California]] ed a sud la [[Corrente nord equatoriale]].
I suoi omologhi sono a nord [[Corrente del Pacifico Settentrionale]], ad est la [[Corrente della California]] ed a sud la [[Corrente nord equatoriale]].

Versione delle 06:50, 19 ott 2013

Template:Avvisounicode La Corrente di Kuroshio in (Giapponese 黒潮) è la seconda corrente oceanica più grande al mondo, dopo la Corrente Circumpolare Antartica. Inizia nell'Oceano pacifico occidentale a largo delle coste di Taiwan e si muove in direzione nord-est verso il Giappone, dove si unisce alla corrente del Pacifico settentrionale. È il corrispettivo della Corrente del Golfo per l'Oceano Atlantico, trasporta acqua calda tropicale verso le regioni polari del nord. Questa corrente è chiamata anche Black Stream, la traduzione in inglese di kuroshio, nome dovuto all'intenso blu delle sue acque.

I suoi omologhi sono a nord Corrente del Pacifico Settentrionale, ad est la Corrente della California ed a sud la Corrente nord equatoriale.

Un'alta concentrazione di uranio passa ogni anno attraverso questa corrente (circa 5,2 milioni di tonnellate)[1].

Le acque calde della corrente Kuroshio rendono possibile la vita alla barriera corallina del Giappone, la più settentrionale delle barriere coralline del mondo. Il ramo della corrente nel Mar del Giappone è chiamato Corrente Tsushima ed aiuta l'industria ittica Giapponese.

Note

  1. ^ Andrew Walden, HB 1452: The Depleted Uranium Scam, in Hawaii Reporter, 1º aprile 2007. URL consultato il 5 luglio 2007.