Cartello della droga: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Riga 20: Riga 20:
{{portale|diritto}}
{{portale|diritto}}
[[Categoria:Criminalità| ]]
[[Categoria:Criminalità| ]]
[[Categoria:Cartelli della droga]]
[[Categoria:Cartelli della droga| ]]

Versione delle 03:00, 23 lug 2013

La locuzione cartello della droga indica una qualsiasi organizzazione criminale impegnata primariamente in operazioni legate al traffico di stupefacenti, a livello transnazionale ed internazionale.

Utilizzo della locuzione

Solitamente il termine viene applicato a quelle organizzazioni che hanno fatto della distribuzione di droghe, in particolare cocaina, la loro principale attività lucrativa raggiungendo accordi a livello nazionale ed internazionale per il coordinamento delle operazioni. Se un cartello finisce di accordarsi con altre confederazioni criminali per dedicarsi anche ad altre attività illegali, smette di essere tale e diventa un'organizzazione criminale comune correlata nel mondo della droga.

Caratteristiche

I cartelli si dividono per dimensioni tra semplici accordi di gestione per produzione e smercio di droga tra narcotrafficanti a formali gruppi criminali impegnati sia nell'importazione che nell'esportazione di stupefacenti.

Aree di attività

I principali cartelli della droga sono nativi dell'America Latina, principalmente: Colombia, Brasile, America centrale, Trinidad e Tobago, Giamaica, Messico, ma sono anche presenti nel continente asiatico in:Afghanistan e regioni del Sud-Est. Alcuni cartelli sono presenti negli Stati Uniti dove si sono stabiliti nel corso del tempo soppiantando in parte le vecchie organizzazioni criminali del settore offrendo minori costi, essi si trovano a: New York, Phenix City, Houston, Atlanta, Los Angeles e San Diego.

Voci correlate

  Portale Diritto: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di diritto