Gens Decia: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m ortografia
m - Link rossi improbabili
Riga 1: Riga 1:
{{S|antica Roma|storia di famiglia}}
{{S|antica Roma|storia di famiglia}}
La '''gens Decia''' o '''Decii''' era una delle famiglie della [[Repubblica Romana|Repubblica]] e dell'[[Impero romano]]. Di origine [[plebe]]a, ma di grande antichità, diventò illustre per le gesta militari di alcuni suoi membri. Tra i ''[[cognomen]]'' più ricorrenti di questa gens troviamo "Mure" (in latino ''mus''). La gente Decia ebbe anche due rami, i ''[[Lucii]]'' e i ''[[Quinti]]'', documentati a [[Pompei]].
La '''gens Decia''' o '''Decii''' era una delle famiglie della [[Repubblica Romana|Repubblica]] e dell'[[Impero romano]]. Di origine [[plebe]]a, ma di grande antichità, diventò illustre per le gesta militari di alcuni suoi membri. Tra i ''[[cognomen]]'' più ricorrenti di questa gens troviamo "Mure" (in latino ''mus''). La gente Decia ebbe anche due rami, i ''Lucii'' e i ''Quinti'', documentati a [[Pompei]].


Tra i membri più importanti:
Tra i membri più importanti:

Versione delle 22:54, 3 giu 2013

La gens Decia o Decii era una delle famiglie della Repubblica e dell'Impero romano. Di origine plebea, ma di grande antichità, diventò illustre per le gesta militari di alcuni suoi membri. Tra i cognomen più ricorrenti di questa gens troviamo "Mure" (in latino mus). La gente Decia ebbe anche due rami, i Lucii e i Quinti, documentati a Pompei.

Tra i membri più importanti: