Wikipedia:Numero di modifiche: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m link a namespace
m +cat
Riga 31: Riga 31:


Come dice il saggio: «Non giudicare chi bussa alla tua porta dalla lunghezza della strada che ha percorso per arrivare da te».
Come dice il saggio: «Non giudicare chi bussa alla tua porta dalla lunghezza della strada che ha percorso per arrivare da te».

[[Categoria:Comunità|Numero di edit]]
[[Categoria:Linee guida|Numero di edit]]

Versione delle 16:06, 7 dic 2006

Template:TOCright Aiuto

Cos'è

Un edit è una modifica - una modifica qualsiasi (anche la sola aggiunta di una virgola o di uno spazio) - ad una qualsiasi pagina di Wikipedia.

Come si misura

Sebbene sia possibile effettuare un conteggio manuale del numero di edit effettuati da ciascun utente (suddivisi per i diversi namespace) utilizzando la pagina Speciale:Contributions tale conteggio diventa - dopo breve tempo - di difficile gestione: sono quindi stati sviluppati, nel tempo, diversi tool per il conteggio automatico del numero di edit compiuti dagli utenti dei progetti Wikimedia.

I tool attualmente più in voga come editcounter sono raggiungibili ai seguenti link:

Per cosa viene usato

Il numero di edit effettuati da un utente (edit indistinti: contando cioè tutti i contributi di un utente, senza tener conto del namespace sul quale sono stati fatti) viene utilizzato - in mancanza di sistemi di misurazione più precisi - come "grossolano" indicatore del contributo dato dall'utente al progetto e, per estensione, come indicatore dell'esperienza e conoscenza di tale utente delle diverse regole che governano la partecipazione al progetto stesso nonché delle dinamiche e delle problematiche della comunità che tale progetto porta avanti.

Il numero di edit (e, talora, la data di effettuazione del primo edit) è dunque utilizzato come soglia per poter effettuare alcune delle azioni sulle pagine di it.wiki che sono riservate agli utenti registrati:

  • per poter partecipare alle votazioni relative ai sysop: è richiesto come requisito l'aver compiuto, prima dell'inizio della votazione stessa, almeno 50 edit ed aver compiuto il primo edit almeno 30 giorni prima;
  • per poter partecipare alle votazioni relative alle pagine da cancellare: è richiesto come requisito l'aver compiuto, prima dell'inizio della votazione stessa, almeno 50 edit;
  • per poter partecipare alle votazioni relative all'inserimento di voci in vetrina: è richiesto come requisito l'aver compiuto, prima dell'inizio della votazione stessa, almeno 200 edit ed aver compiuto il primo edit almeno 90 giorni prima.

Per altri tipi di operazioni è invece richiesto che la registrazione dell'utente sia stata effettuata prima di un certo tempo:

  • per poter effettuare una modifica ad una pagina semiprotetta: è richiesto come requisito che la registrazione dell'utenza sia stata effettuata perlomeno 4 giorni prima.

Cosa non è

Il numero di edit effettuati da un utente non è, come facilmente comprensibile, indice della qualità delle informazioni inserite e degli interventi di tale utente.

Il numero di edit non è però, contrariamente a quanto si potrebbe pensare ad una prima sommaria analisi, indicativo nemmeno della quantità di informazioni inserite da un utente.

Come infatti evidenziato da Aaron Swartz in un articolo (pubblicato a settembre 2006) in lingua inglese intitolato "Who writes on Wikipedia?", un'analisi dei maggiori contributori alle pagine di Wikipedia (in quel caso l'analisi è stata effettuata prendendo a campione alcune pagine di en.wiki) basata sul numero di edit porta a dire che si tratta, quasi esclusivamente, di utenti registrati. Quando però l'analisi si sposta ad un maggior livello di dettaglio e prende in considerazione i byte aggiunti in ciascuna modifica... sorpresa!: la correlazione tra numero di edit e maggiori contributori viene meno e i contributi più sostanziali (in termini di quantità di informazioni aggiunte) risultano provenire da utenti anonimi (non registrati).

Il numero di edit va, quindi, preso per quello che è: il numero di volte che un utente ha spinto il tasto "salva" dopo aver modificato una pagina di wikipedia.

Come dice il saggio: «Non giudicare chi bussa alla tua porta dalla lunghezza della strada che ha percorso per arrivare da te».