Template:Paginecancellare/Criteri di voto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
  1. La votazione dura 7 giorni a partire dalla data di apertura. La procedura si conclude alle 23:59 CET (23:59 CEST se è in vigore l'ora legale)[1] ovverosia si può votare sino alle 23:59 incluse[2] del settimo giorno dopo l'apertura della votazione, senza contare il giorno di apertura, cioè dopo almeno sette giorni e sempre alle 23:59. Ad esempio, una votazione aperta oggi (19 aprile 2024) si chiuderà il 26 aprile 2024 alle ore 23:59.
  2. Possono partecipare alla votazione gli utenti che abbiano effettuato l'accesso e che al momento della messa in cancellazione fossero in possesso dei requisiti di voto relativi alle votazioni sulle pagine: aver compiuto la prima modifica almeno 30 giorni prima della messa in cancellazione della pagina e aver compiuto almeno 50 modifiche indistinte. Ad esempio, in una procedura aperta oggi (19 aprile 2024), si può votare solo se la propria prima modifica è risalente al 20 marzo 2024, o prima.
  3. Il quorum è di almeno 7 voti a favore della cancellazione.[3] Se non si raggiunge il quorum la pagina viene mantenuta.[4]
  4. Se si è raggiunto il quorum e gli utenti favorevoli alla cancellazione sono almeno il doppio dei contrari, la pagina viene cancellata senza ulteriori avvisi. Altrimenti, la pagina viene mantenuta.
  5. Al termine della procedura di cancellazione, la pagina in cui la procedura si è svolta viene protetta.[5]
  6. Se una voce posta in cancellazione per contenuto o forma insufficienti viene ampliata considerevolmente o riscritta, la votazione può essere interrotta da un utente diverso da quello che ha effettuato l'ampliamento. L'interruzione per ampliamento non è ammessa se il motivo della richiesta di cancellazione è la non enciclopedicità della voce.
  7. In caso di contestazione dell'esito negativo della prima votazione, ad esempio per dimostrata alterazione del consenso, la pagina potrà essere riproposta immediatamente per la cancellazione.

Note[modifica wikitesto]

  1. ^ Per le date di vigenza, e in caso di discordanze di applicazione, viene seguita la legislazione italiana.
  2. ^ Con 23:59 si intende l'intero minuto seguente nel quale si può ancora aprire la consensuale intervenire o votare; è stata scelta questa indicazione per non dover scrivere le 00:00 del giorno dopo e creare potenziale confusione negli utenti; la procedura, che sia semplificata, consensuale o votazione, si conclude entro la mezzanotte del giorno di scadenza; da mezzanotte la procedura può essere chiusa da un amministratore ed eventualmente cancellata la voce. La notazione 24:00 è stata cancellata dall'ISO 8601 nel 2019.
  3. ^ Fino ad aprile 2015 il quorum era 10 voti qualsiasi; è stato cambiato perché causa di contraddizioni (vedi discussione).
  4. ^ In tal caso infatti non si è determinato un consenso sufficiente sulla cancellazione.
  5. ^ In vigore dal gennaio 2006 (vedi discussione).