Collateralized debt obligation: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Xqbot (discussione | contributi)
Riga 22: Riga 22:
[[el:Εγγυημένες δανειακές υποχρεώσεις]]
[[el:Εγγυημένες δανειακές υποχρεώσεις]]
[[en:Collateralized debt obligation]]
[[en:Collateralized debt obligation]]
[[fr:Collateralised debt obligation]]
[[fr:Collateralized debt obligations]]
[[ja:Collateralized Debt Obligation]]
[[ja:Collateralized Debt Obligation]]
[[ko:부채 담보부 증권]]
[[ko:부채 담보부 증권]]

Versione delle 03:33, 6 nov 2012

Una CDO (Collateralized debt obligation) è letteralmente un'obbligazione che ha come garanzia (collaterale) un debito. Una CDO è composta da decine o centinaia di ABS, obbligazioni a loro volta garantite da un altrettanto elevato numero di debiti individuali.

Il creatore della CDO acquista un portafoglio obbligazionario e lo trasferisce ad uno special purpose veichle. L'SPV provvede a ripartire tra diverse tranches il reddito proveniente dalle obbligazioni, incanalandolo innanzitutto verso le tranche più senior, poi verso quella con seniority immediatamente successiva e così via. Rappresentano un modo per creare debito di alta qualità da debito di media (o anche bassa) qualità.

L'enorme numero di debiti individuali sottostanti la singola obbligazione CDO rende di fatto impossibile valutare i rischi di ciascuna obbligazione. La conseguenza è che gli acquirenti, non potendo valutare correttamente le potenziali perdite dovute all'insolvenza dei debitori, si libereranno delle CDO non appena comprenderanno l'aumento della quota di debitori insolventi. Ciò avviene nonostante alcune teorie economiche affermino che strumenti come i CDO, realizzando un investimento particolarmente diversificato, riducano il rischio di perdite.

Un'altra conseguenza è la difficoltà per le agenzie di rating di valutare correttamente tali obbligazioni.

La prima CDO è stata emessa nel 1987 dalla Drexel Burnham Lambert Inc. per conto della Imperial Savings Association. Nel 2007 negli USA sono stati emessi CDO per un valore di 481 miliardi di dollari.

  Portale Economia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di economia