Total oxygen demand: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
f, controllare titolo en vs it
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
{{F|chimica|gennaio 2012}}
{{F|chimica|gennaio 2012}}
{{C|Voce praticamente orfana, senza fonti, non manutenuta da anni, con titolo in inglese. Cita "Chemical oxygen demand", che è in realtà [[Domanda chimica di ossigeno]], quindi farebbe pensare che il titolo italiano sia "domanda totale di ossigeno", mentre nell'incipit si parla di "richiesta totale di ossigeno". Quale è il titolo italiano corretto|chimica|gennaio 2012}}
{{C|Voce praticamente orfana, senza fonti, non manutenuta da anni, con titolo in inglese. Cita "Chemical oxygen demand", che è in realtà [[Domanda chimica di ossigeno]], quindi farebbe pensare che il titolo italiano sia "domanda totale di ossigeno", mentre nell'incipit si parla di "richiesta totale di ossigeno". Quale è il titolo italiano corretto|chimica|gennaio 2012}}
Il '''Total oxygen demand''' (TOD) - in italiano ''richiesta totale di ossigeno'' - rappresenta la quantità totale di [[ossigeno]] necessaria per la completa ossidazione dei composti organici ed inorganici presenti in un campione di acqua. I valori ottenuti vengono espressi in milligrammi di ossigeno per litro e rappresentano quindi un indice del grado di inquinamento dell'acqua da parte di sostanze [[ossidazione|ossidabili]], principalmente organiche.
Il '''Total oxygen demand''' (TOD) - in italiano ''richiesta totale di ossigeno'' - rappresenta un parametro che stima, in maniera indiretta, la quantità di sostanze organiche presenti in un campione di acqua.<br />
Il TOD stima la quantità totale di [[ossigeno]] necessaria per la completa ossidazione, meidante combustione, dei composti organici, ed in misura minore quelli inorganici, presenti in un campione di acqua.<br />

I valori ottenuti vengono espressi in milligrammi di ossigeno per litro.<br />
Nelle analisi di TOD il campione d'acqua viene inoculato assieme a una portata di gas con una quantità definita di ossigeno, in una zona di reazione a elevata temperatura (circa 900 °C) e in presenza di un [[catalizzatore]]. Durante le misurazioni di TOD vengono ossidati anche composti che non contengono [[carbonio]], come [[solfati]] e [[nitrati]].
E' Insieme a:

* Richiesta Teorica di Ossigeno (ThOD)
Il TOD viene usato molto raramente in laboratorio, dove gli si preferisce il [[Chemical oxygen demand|COD]] ma è diffuso nel campo degli analizzatori in linea.
- [[Carbonio Organico Totale]] (TOC)
- [[Domanda biochimica di ossigeno]] (BOD)
- [[Domanda chimica di ossigeno]] (COD)
è una delle detrminazioni analitiche indirette utilizzate per determinare il grado di inquinamento dell'acqua da parte di sostanze [[ossidazione|ossidabili]], principalmente organiche.<br />
Nelle analisi di TOD il campione d'acqua viene inoculato assieme a una portata di gas con una quantità definita di ossigeno, in una zona di reazione a elevata temperatura (circa 900 °C) e in presenza di un [[catalizzatore]] ([[platino]]).<br />
Durante la cosmbustione le sostanze organiche vengono convertiti in sostanze stabili. <br />
Il TOD viene usato molto raramente in laboratorio, dove gli si preferisce la [[Domanda chimica di ossigeno]] ma è diffuso nel campo degli analizzatori in linea.


== Voci correlate ==
== Voci correlate ==
*[[Acque reflue]]
*[[Acque reflue]]
*[[Chemical oxygen demand]]
*[[Domanda chimica di ossigeno]]
* [[Carbonio Organico Totale]]
* [[Domanda biochimica di ossigeno]]


{{portale|chimica|ingegneria}}
{{portale|chimica|ingegneria}}

Versione delle 18:37, 20 set 2012

Il Total oxygen demand (TOD) - in italiano richiesta totale di ossigeno - rappresenta un parametro che stima, in maniera indiretta, la quantità di sostanze organiche presenti in un campione di acqua.
Il TOD stima la quantità totale di ossigeno necessaria per la completa ossidazione, meidante combustione, dei composti organici, ed in misura minore quelli inorganici, presenti in un campione di acqua.
I valori ottenuti vengono espressi in milligrammi di ossigeno per litro.
E' Insieme a:

  • Richiesta Teorica di Ossigeno (ThOD)

- Carbonio Organico Totale (TOC) - Domanda biochimica di ossigeno (BOD) - Domanda chimica di ossigeno (COD) è una delle detrminazioni analitiche indirette utilizzate per determinare il grado di inquinamento dell'acqua da parte di sostanze ossidabili, principalmente organiche.
Nelle analisi di TOD il campione d'acqua viene inoculato assieme a una portata di gas con una quantità definita di ossigeno, in una zona di reazione a elevata temperatura (circa 900 °C) e in presenza di un catalizzatore (platino).
Durante la cosmbustione le sostanze organiche vengono convertiti in sostanze stabili.
Il TOD viene usato molto raramente in laboratorio, dove gli si preferisce la Domanda chimica di ossigeno ma è diffuso nel campo degli analizzatori in linea.

Voci correlate