ʿUmar al-Tilmisānī: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
WikitanvirBot (discussione | contributi)
m r2.7.1) (Bot: Aggiungo fa:عمر تلمسانی
cat più specifica
Riga 38: Riga 38:


<-->
<-->

[[Categoria:Storia dell'Egitto]]
[[Categoria:Personalità dell'Islam]]
[[Categoria:Personalità dell'Islam]]
[[Categoria:Fratelli Musulmani]]
[[Categoria:Politici dei Fratelli Musulmani]]


[[ar:عمر التلمساني]]
[[ar:عمر التلمساني]]

Versione delle 15:37, 14 set 2012

ʿUmar al-Tilmisānī (in arabo عمر التلمساني?; Il Cairo, 4 novembre 1904Il Cairo, 22 maggio 1986) è stato un politico egiziano.

ʿUmar al-Tilmisānī

ʿUmar al-Tilmisānī (talora scritto Omar el Telmesany o in altri modi ancora) è stato la 3^ Guida Generale (Murshid al-ʿĀm) dell'organizzazione dei Fratelli Musulmani, che egli ha guidato dal 1972 al 1986. Al-Tilmisani (nisba che trae origine dalla città algerina di Tlemcen - in arabo Tilimsan - e che indica il luogo d'origine della sua famiglia) condusse l'organizzazione (nata in Egitto ma ramificata in numerose parti del mondo arabo) durante un periodo storico caratterizzato da uno spirito di confronti civile, anziché da un aspro e violento scontro, come quello che contrassegnò gli anni precedenti. Benché i Fratelli non fossero precisamente legalizzati durante il mandato di Tilmisani, essi furono tollerati dal regime del Presidente Sadat, assai più preoccupato semmai a colpire l'opposizione della sinistra nasseriana e comunista e quella dei fondamentalisti (definiti dai media "islamisti"), considerati assai più pericolosi per i livelli di straordinaria violenza che riuscivano talora a esprimere.

Biografia

Al-Tilmisani nacque a Darb al-Ahmar (distretto del Cairo) nel 1904. Avvocato, al-Tilmisani si unì ai Fratelli Musulmani già nel 1933 e fu inserito nei gangli decisionali dell'organizzazione dal suo fondatore e Guida Generale, Hasan al-Banna.

Note


Bibliografia

  • Robert Springborg, Mubarak's Egypt: Fragmentation of the Political Order, Boulder, Westview Press, 1989.