Sergio Frau: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 13: Riga 13:
[[Categoria:Scrittori italiani del Novecento|Frau, Sergio]]
[[Categoria:Scrittori italiani del Novecento|Frau, Sergio]]
[[Categoria:Nativi della Sardegna|Frau, Sergio]]
[[Categoria:Nativi della Sardegna|Frau, Sergio]]

Quello che, in tutta questa vicenda, è importante dire e sottolineare è che la paternità della ipotesi "colonne d'Ercole=Canale di Sicilia" non è di Sergio Frau; e , quel che peggio, è che Sergio Frau lo sa. Lo studio sui due dialoghi di Platone al riguardo (e quindi la ridefinizione del probabile sito delle colonne d'Ercole, i dati relativi alle dimensioni dell'isola di Atlantide, tutti i problemi di lettura filologica del testo platonico e così via) è del prof. Rosario Vieni che, avendo scritto un breve saggio nel 2000, ne dava notizia su La Nazione-Cronaca di Massa il 15 aprile 2001. Di poi il saggio, dopo essere stato letto da personaggi del calibro di Harald Haarmann e di Emmett L. Bennett, passava nelle mani del prof. Bartocci dell'Università di Perugia nell'autunno 2001 e veniva quindi pubblicato prima in Rete e poi a stampa. Veniva pubblicato pure da Roberto Pinotti sulla sua rivista, e Roberto Pinotti poi recensendo il libro di Frau non mancherà di dire che già prima eccetera eccetera. Anche su Focus-Extra n.17 del marzo-aprile 2004 il giornalista Mauro Cominelli scriverà che il saggio di Rosario Vieni è precedente a quello di Sergio Frau. D'altra parte il prof. Rosario Vieni sarà invitato nel luglio 2005 a partecipare a Milos alla prima Conferenza Internazionale su Atlantide. Da cosa è nato tutto codesto equivoco? Semplicemente dal fatto che Sergio Frau non si è mai peritato di citare il lavoro e la "splendida intuizione" (come lui stesso l'ha definita in una lettera privata) del prof. Rosario Vieni.

Versione delle 06:33, 30 ott 2006

Sergio Frau è un giornalista e scrittore italiano.

Lavora al quotidiano La Repubblica dal 1975 per il quale, dopo avere curato vari supplementi, è inviato di temi culturali.

Ha scritto il saggio Le Colonne d'Ercole - Un'inchiesta (2002) in cui avanza la teoria che le mitiche colonne di cui parla Platone andrebbero identificate non con lo Stretto di Gibilterra, ma con il canale di Sicilia. Secondo tale scenario la leggendaria isola di Atlantide, di cui parla Platone nei suoi dialoghi Timeo e Crizia, coinciderebbe con la Sardegna.

Il popolo che edificò i nuraghi coinciderebbe con il misterioso popolo dei Šardana o Šerden, citati tra i "popoli del mare" che secondo le cronache degli antichi egizi tentarono di invadere il Regno d'Egitto. Altri sarebbero emigrati nella penisola italica, e questa sarebbe l'altrimenti misteriosa origine degli Etruschi.

Nell'aprile del 2005 un simposio sui temi del libro si è tenuto nella sede dell'UNESCO a Parigi, insieme alla mostra "Atlantikà: Sardaigne, Ile Mythe" sulla Sardegna nuragica.