Chiesa di Santa Maria Forisportam: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Fpittui (discussione | contributi)
m + cat
Riga 31: Riga 31:


[[Categoria:Chiese di Lucca|Maria Forisportam]]
[[Categoria:Chiese di Lucca|Maria Forisportam]]
[[Categoria:Architetture romaniche di Lucca]]

Versione delle 13:19, 27 giu 2011

Disambiguazione – Se stai cercando l'omonima chiesa di Pontremoli, vedi Chiesa di Santa Maria Bianca (Pontremoli).
Coordinate: 43°50′31.43″N 10°30′31.54″E / 43.842064°N 10.508761°E43.842064; 10.508761
Santa Maria Forisportam

La chiesa di Santa Maria Forisportam o chiesa di Santa Maria Bianca è una chiesa di Lucca che si trova in piazza Santa Maria Bianca.

A tre navate con transetto e abside, venne conclusa entro il XII secolo. Il primo ordine è articolato in loggiati ciechi retti da semicolonne in facciata e nell'abside, da lesene nei fianchi e nei transetti, di evidente imitazione pisana. Una loggetta architravata completa l'abside. In facciata si aprono tre portali sui cui architravi compaiono motivi decorativi di gusto classico. Nel secondo ordine della facciata, articolato in una doppia serie di loggette, è attiva una maestranza di cultura guidettesca. L'interno mostra ancora i colonnati medievali con capitelli, ma consistenti furono le modifiche cui fu sottoposto nel corso dei secoli, soprattutto nel Cinquecento, quando vi furono collocate nuove opere, fra le quali due del Guercino, una Santa Lucia e un'Assunta.


Il nome di Chiesa di Santa Maria Forisportam è legato al fatto che rispetto alla cerchia muraria più antica, ovvero quella di epoca romana, questa chiesa risiedeva all'esterno della città, da cui foris portam (fuori porta). La porta delle Mura cittadine alla quale si fa riferimento è Porta San Gervasio, che apriva lungo il lato orientale delle Mura corrispondente alle attuali Via della Rosa e Via dell'angelo custode.

All'interno della chiesa si trova una meridiana a "camera oscura". In alto, sulla parete orientale, vi è il foro d'illuminazione mentre la linea oraria è tracciata sul pavimento. Quando il fascio di luce incontra la linea oraria significa che il Sole ha raggiunto l'altezza massima, indicando così il mezzogiorno vero del luogo (7'55" indietro rispetto all'ora solare di Roma).

Altre immagini

Altri progetti

Collegamenti esterni

Template:Chiese toscane Template:Lucca