Legame emiacetalico: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nuova pagina: il legame emiacetale negli zuccheri è quello che avviene per esempio nel glucosio tra il gruppo aldeidico in posizione del carbonio C1 con il gruppo alcolico in posizione...
 
mNessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
il legame emiacetale negli zuccheri è quello che avviene per esempio nel glucosio tra il gruppo aldeidico in posizione del carbonio C1 con il gruppo alcolico in posizione del carbonio C5. Questo porta alla formazione ciclica con un ossigeno inserito nell'anello tra il C1 e il C5.
Il '''legame emiacetale''' o '''emiacetalico''' negli [[zuccheri]] è quello che avviene per esempio nel [[glucosio]] tra il [[gruppo aldeidico]] in posizione del carbonio C1 con il [[gruppo alcolico]] in posizione del carbonio C5. Questo porta alla formazione ciclica con un ossigeno inserito nell'anello tra il C1 e il C5.

[[Categoria:Chimica]]

Versione delle 13:09, 23 mar 2011

Il legame emiacetale o emiacetalico negli zuccheri è quello che avviene per esempio nel glucosio tra il gruppo aldeidico in posizione del carbonio C1 con il gruppo alcolico in posizione del carbonio C5. Questo porta alla formazione ciclica con un ossigeno inserito nell'anello tra il C1 e il C5.