Paradigma (linguistica): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
m Annullate le modifiche di 87.3.25.102 (discussione), riportata alla versione precedente di 151.57.196.74
Riga 2: Riga 2:
{{S|linguistica}}
{{S|linguistica}}


In linguistica, il '''paradigma''' verbale è l'insieme delle forme delle forme verbali la cui conoscenza permette di coniugare il verbo in tutte le sue forme.
In linguistica, il '''paradigma''' verbale è l'insieme delle forme verbali la cui conoscenza permette di coniugare il verbo in tutte le sue forme.


In [[lingua latina|latino]], il paradigma è composto da cinque forme: prima e seconda persona singolare dell'indicativo presente attivo (alcuni dizionari omettono la seconda), prima persona dell'indicativo perfetto attivo, supino attivo, infinito presente attivo. Per esempio, il paradigma di ''laudare'' (lodare) è: ''laudo, laudas, laudavi, laudatum, laudare''.
In [[lingua latina|latino]], il paradigma è composto da cinque forme: prima e seconda persona singolare dell'indicativo presente attivo (alcuni dizionari omettono la seconda), prima persona dell'indicativo perfetto attivo, supino attivo, infinito presente attivo. Per esempio, il paradigma di ''laudare'' (lodare) è: ''laudo, laudas, laudavi, laudatum, laudare''.


In [[Koinè|greco (ellenistico)]], il paradigma è composto da sette forme, indicate convenzionalmente in questo ordine: prima persona dell'indicativo presente attivo, prima persona dell'indicativo futuro attivo, prima(BACIAMI IL SEDERFINOPINO!) persona dell'indicativovo aoristo attivo, prima persona dell'indicativo perfetto attivo, prima persona dell'indicativo perfetto medio-passivo, prima persona dell'indicativo aoristo passivo, prima persona dell'indicativo futuro passivo. Per esempio, il paradigma di ''λύω'' (luo = sciogliere) è: ''λύω, λύσω, ἔλυσα, λέλυκα, λέλυμαι, ἐλύθην, λυθήσομαι''.
In [[Koinè|greco (ellenistico)]], il paradigma è composto da sette forme, indicate convenzionalmente in questo ordine: prima persona dell'indicativo presente attivo, prima persona dell'indicativo futuro attivo, prima persona dell'indicativo aoristo attivo, prima persona dell'indicativo perfetto attivo, prima persona dell'indicativo perfetto medio-passivo, prima persona dell'indicativo aoristo passivo, prima persona dell'indicativo futuro passivo. Per esempio, il paradigma di ''λύω'' (luo = sciogliere) è: ''λύω, λύσω, ἔλυσα, λέλυκα, λέλυμαι, ἐλύθην, λυθήσομαι''.


In [[lingua inglese|inglese|francese|francese]], il paradigma (usato per i soli verbi irregolari) è composto da tre forme: infinito senza ''to'', ''past simple'' (uguale per tutte le persone tranne che nel verbo ''to be''), e participio passato. Per esempio, il paradigma di ''to sing'' (cantare) è: ''sing, sang, sung''.
In [[lingua inglese|inglese]], il paradigma (usato per i soli verbi irregolari) è composto da tre forme: infinito senza ''to'', ''past simple'' (uguale per tutte le persone tranne che nel verbo ''to be''), e participio passato. Per esempio, il paradigma di ''to sing'' (cantare) è: ''sing, sang, sung''.


[[Categoria:Morfologia]]
[[Categoria:Morfologia]]

Versione delle 18:30, 20 mar 2011

Template:Avvisounicode

In linguistica, il paradigma verbale è l'insieme delle forme verbali la cui conoscenza permette di coniugare il verbo in tutte le sue forme.

In latino, il paradigma è composto da cinque forme: prima e seconda persona singolare dell'indicativo presente attivo (alcuni dizionari omettono la seconda), prima persona dell'indicativo perfetto attivo, supino attivo, infinito presente attivo. Per esempio, il paradigma di laudare (lodare) è: laudo, laudas, laudavi, laudatum, laudare.

In greco (ellenistico), il paradigma è composto da sette forme, indicate convenzionalmente in questo ordine: prima persona dell'indicativo presente attivo, prima persona dell'indicativo futuro attivo, prima persona dell'indicativo aoristo attivo, prima persona dell'indicativo perfetto attivo, prima persona dell'indicativo perfetto medio-passivo, prima persona dell'indicativo aoristo passivo, prima persona dell'indicativo futuro passivo. Per esempio, il paradigma di λύω (luo = sciogliere) è: λύω, λύσω, ἔλυσα, λέλυκα, λέλυμαι, ἐλύθην, λυθήσομαι.

In inglese, il paradigma (usato per i soli verbi irregolari) è composto da tre forme: infinito senza to, past simple (uguale per tutte le persone tranne che nel verbo to be), e participio passato. Per esempio, il paradigma di to sing (cantare) è: sing, sang, sung.