Natale romano: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
'''Natale''' ([[lingua latina|latino]] ''Natalis dies'') è il nome con cui nella [[religione romana]] si indica il giorno di inizio di un evento importante e la sua ricorrenza: la nascita di un individuo e il suo compleanno, la fondazione di una città e il suo anniversario, la dedica di un luogo sacro e la sua ricorrenza, l'inizio del regno di un sovrano e la ricorrenza della sua ascesa al trono.
'''Natale''' ([[lingua latina|latino]] ''Natalis dies'') è il nome con cui nella [[religione romana]] si indica il giorno di inizio di un evento importante e la sua ricorrenza: la nascita di un individuo e il suo compleanno, la fondazione di una città e il suo anniversario, la dedica di un luogo sacro e la sua ricorrenza, l'inizio del regno di un sovrano e la ricorrenza della sua ascesa al trono.


Nel [[calendario romano]] si trovano espressioni come Natale di [[Tito (storia romana)|Tito]], Natale di [[Publio Elio Traiano Adriano|Adriano]] a intendere i compleanni degli imperatori, oppure Natale di [[Mercurio (divinità)|Mercurio]], Natale di [[Minerva]], a intendere la ricorrenza della dedica del tempio di questa o quella divinità.
Nel [[calendario romano]] si trovano espressioni come Natale di [[Tito (storia romana)|Tito]], Natale di [[Publio Elio Traiano Adriano|Adriano]] a intendere i compleanni degli [[Imperatore|imperatori]], oppure Natale di [[Mercurio (divinità)|Mercurio]], Natale di [[Minerva]], a intendere la ricorrenza della dedica del tempio di questa o quella divinità.


Nel giorno natalizio si svolgevano feste private in occasione dei compleanni dei privati cittadini e feste pubbliche in occasione del natale di imperatori e divinità. Anche il [[natale di Roma]] era ovviamente una solennità pubblica e coincideva con l'antica festa dei [[Pale (divinità)|Parilia]].
Nel giorno natalizio si svolgevano feste private in occasione dei compleanni dei privati cittadini e feste pubbliche in occasione del natale di imperatori e divinità. Anche il [[Natale di Roma]] era ovviamente una solennità pubblica e coincideva con l'antica festa dei [[Pale (divinità)|Parilia]].


Il natale romano più famoso è però quello del [[Sol Invictus|Sole Invitto]], il ''dies Natalis Solis Invicti'', che fu sovrapposto al [[natale]] cristiano (il più antico documento che afferma chiaramente che gesù nacque il 25 dicembre è il commento al Libro del profeta Daniele, scritto verso il 204 da Ippolito di Roma; L'istituzione al 25 dicembre della festa romana del ''dies natalis solis invicti'' è opera dell'impertarore Aureliano, nel 274).
Il natale romano più famoso è però quello del [[Sol Invictus|Sole Invitto]], il ''dies Natalis Solis Invicti'', che fu sovrapposto al [[Natale]] cristiano (il più antico documento che afferma chiaramente che [[Gesù]] nacque il [[25 dicembre]] è il commento al [[Libro di Daniele|Libro del profeta Daniele]], scritto verso il [[204]] da [[Ippolito di Roma]]; l'istituzione al 25 dicembre della festa romana del ''dies natalis solis invicti'' è opera dell'imperatore [[Aureliano]], nel [[274]]).


==Bibliografia==
==Bibliografia==

Versione delle 09:44, 21 apr 2010

Natale (latino Natalis dies) è il nome con cui nella religione romana si indica il giorno di inizio di un evento importante e la sua ricorrenza: la nascita di un individuo e il suo compleanno, la fondazione di una città e il suo anniversario, la dedica di un luogo sacro e la sua ricorrenza, l'inizio del regno di un sovrano e la ricorrenza della sua ascesa al trono.

Nel calendario romano si trovano espressioni come Natale di Tito, Natale di Adriano a intendere i compleanni degli imperatori, oppure Natale di Mercurio, Natale di Minerva, a intendere la ricorrenza della dedica del tempio di questa o quella divinità.

Nel giorno natalizio si svolgevano feste private in occasione dei compleanni dei privati cittadini e feste pubbliche in occasione del natale di imperatori e divinità. Anche il Natale di Roma era ovviamente una solennità pubblica e coincideva con l'antica festa dei Parilia.

Il natale romano più famoso è però quello del Sole Invitto, il dies Natalis Solis Invicti, che fu sovrapposto al Natale cristiano (il più antico documento che afferma chiaramente che Gesù nacque il 25 dicembre è il commento al Libro del profeta Daniele, scritto verso il 204 da Ippolito di Roma; l'istituzione al 25 dicembre della festa romana del dies natalis solis invicti è opera dell'imperatore Aureliano, nel 274).

Bibliografia

  • Anna Ferrari. Natalis dies, in Dizionario di mitologia greca e latina. Torino, UTET, 1999. ISBN 8877507543.
  Portale Antica Roma: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Antica Roma