Montericco: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 31: Riga 31:
}}
}}


'''''Montericco''''' è un ridente borgo situato sulle colline di [[Albinea]] nella Provincia di Reggio Emilia (Italia).
'''Montericco''' (''Muntrècc'' in [[dialetto reggiano]]) è un ridente borgo situato sulle colline di [[Albinea]] nella Provincia di Reggio Emilia (Italia).


[http://www.geoplan.it/comune.php?idc=579]
[http://www.geoplan.it/comune.php?idc=579]

Versione delle 23:06, 21 gen 2010

{{{1}}}{{{2}}}

Montericco (Muntrècc in dialetto reggiano) è un ridente borgo situato sulle colline di Albinea nella Provincia di Reggio Emilia (Italia).

[1]

Gode di un particolare microclima, particolarmente temperato rispetto alle colline circostanti, grazie al quale primeggiano le colture frutticole, vitivinicole e le pregiate produzioni che ne derivano: Lambrusco Reggiano DOC e Aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia DOP.

Il paese è famoso presso gli appassionati di vini poiché dal toponimo prende il nome un particolare clone di Lambrusco a maturazione tardiva. La denominazione fa parte della Doc "Reggiano". Il Lambrusco di Montericco è un vino rosso frizzante di colore rubino intenso, fresco e poco alcolico.

Nella zona, grazie alle citate particolari condizioni climatiche si possono inoltre ammirare ulivi impiantati nel diciasettesimo secolo dalle parrocchie di città, che qui possedevano orti e poderi, non tanto per uso alimentare (la maturazione del frutto è tardiva e di scarsa qualità) quanto per produrre olio per le lampade votive.

Montericco fu importante sede parrocchiale sin dall'epoca Matildica e annovera tra i propri parroci Ludovico Ariosto.

Di notevole interesse architettonico il Castello con il caratteristico borgo, la millenaria Chiesa di Santa Maria dell'Uliveto (già sede parrocchiale) con ex convento ora adibito a struttura sanitaria - Hospice, l'Oratorio di San Geminiano (di epoca matildica) e il Santuario della B.V. di Lourdes costruito alla fine del diciannovesimo secolo.