Idem est non esse et non probari: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Reim (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
 
deWIKko
Riga 1: Riga 1:
{{stub letteratura}}
Significa "Non essere dimostrato e' la stessa cosa di non essere"; da intendersi che l' esistenza di un avvenimento, di un personaggio, di un fenomeno, non puo' dirsi se non e' dimostrato che queste stesse cose siano realmente accadute.

'''''Idem est non esse et non probari''''' è una [[locuzioni latine|locuzione latina]] che significa lettalmente ''è la stessa cosa non essere e non mostrarsi''.

L'espressione vuole intendere, soprattutto in alcuni ragionamenti di carattere [[filosofia|filosofico]], che l'esistenza non può dirsi compiuta e fattiva se non è dimostrato (nel senso di di-mostrare, ovvero di presentarsi) che queste stesse cose siano realmente accadute.

[[categoria:frasi latine]]

Versione delle 11:23, 9 apr 2006

Template:Stub letteratura

Idem est non esse et non probari è una locuzione latina che significa lettalmente è la stessa cosa non essere e non mostrarsi.

L'espressione vuole intendere, soprattutto in alcuni ragionamenti di carattere filosofico, che l'esistenza non può dirsi compiuta e fattiva se non è dimostrato (nel senso di di-mostrare, ovvero di presentarsi) che queste stesse cose siano realmente accadute.