Kuroshio (corrente oceanica): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
DragonBot (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo: ug:قارا ئېقىم
Riga 10: Riga 10:
<references/>
<references/>


[[Categoria:Giappone]]
[[Categoria:Geografia del Giappone]]


[[cs:Kurošio]]
[[cs:Kurošio]]

Versione delle 14:39, 3 ott 2009

La Corrente di Kuroshio in (Giapponese 黒潮) è la seconda corrente oceanica più grande al mondo, dopo la Corrente Circumpolare Antartica. Inizia nel Oceano pacifico occidentale a largo delle coste di Taiwan e si muove in direzione nord-est verso il Giappone, dove si unisce alla corrente del Pacifico settentrionale. È il corrispettivo della Corrente del Golfo per l'Oceano Atlantico, trasporta acqua calda tropicale verso le regioni polari del nord. Questa corrente è chiamata anche Black Stream, la traduzione in inglese di kuroshio, nome dovuto all'intenso blu delle sue acque.

I suoi omologhi sono a nord Corrente del Pacifico Settentrionale, ad est la Corrente della California ed a sud la Corrente nord equatoriale.

Un'alta concentrazione di uranio passa ogni anno attraverso questa corrente (circa 5,2 milioni di tonnellate)[1].

Le acque calde della corrente Kuroshio rendono possibile la vita alla barriera corallina del Giappone, la più settentrionale delle barriere coralline del mondo. Il ramo della corrente nel Mar del Giappone è chiamato Corrente Tsushima ed aiuta l'industria ittica Giapponese.

Note

  1. ^ Andrew Walden, HB 1452: The Depleted Uranium Scam, in Hawaii Reporter, 1º aprile 2007. URL consultato il 5 luglio 2007.