Classicismo: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
{{stub classica}}
{{da controllare|motivo=|firma=[[Utente:Rdocb|RdocB]] 00:16, 2 apr 2006 (CEST)}}
Il termine '''classicismo''', applicato alla storia dell'arte e della musica europee, designa il periodo che segue il [[barocco]] e precede il [[romanticismo]]. La sua cronologia abbraccia un arco di circa settant'anni, tra la metà del [[XVIII secolo]] e gli anni immediatamente successivi al [[Congresso di Vienna]].
Il termine '''classicismo''', applicato alla storia dell'arte e della musica europee, designa il periodo che segue il [[barocco]] e precede il [[romanticismo]]. La sua cronologia abbraccia un arco di circa settant'anni, tra la metà del [[XVIII secolo]] e gli anni immediatamente successivi al [[Congresso di Vienna]].


In campo artistico, è per lo più definito [[neoclassicismo]], in quanto riprende i canoni formali dell'arte classica antica.
In campo artistico, è per lo più designato come [[neoclassicismo]], in quanto riprende i canoni formali dell'arte classica antica. Termine impiegato anche in campo musicale a partire dal [[XX secolo]], ma in un'accezione del tutto diversa (vedi [[Neoclassicismo (musica)]]).


==Musica==
In campo musicale, l'esperienza classicista muove da [[Vienna]], tanto che si parla di [[classicismo viennese]]. I protagonisti di questa stagione sono [[Joseph Haydn]] e [[Wolfgang Amadeus Mozart]].
In campo musicale, il polo del movimento classicista è la città di [[Vienna]], tanto che si parla di [[classicismo viennese]]. I protagonisti di questa stagione sono [[Joseph Haydn]] e [[Wolfgang Amadeus Mozart]].


L'estetica del classicismo tende alla razionalità del discorso e all'equilibrio tra le sue parti, che nella musica strumentale si traduce nell'adozione dello schema noto come [[forma-sonata]].
Del tutto diverso è il significato che il termine "neoclassicismo" ha assunto in campo musicale, nel [[XX secolo]].


Nell'[[opera lirica]] i cantanti sono meno liberi di improvvisare virtuosismi, mentre i compositori aspirano ad un perfetto equilibrio fra musica e dramma.
L'estetica del classicismo tende alla razionalità del discorso e all'equilibrio tra le sue parti.


In questo periodo le orchestre si arricchiscono di numerosi strumenti. Il clavicembalo è progressivamente sostituito dal [[fortepiano]], in cui il controllo delle dinamiche consente una maggiore espressività.
Nel melodramma, i cantanti sono meno liberi di improvvisare virtuosismi, e i compositori del classicismo aspirano ad un perfetto equilibrio fra testo e musica.


[[Categoria:estetica]]
Nella musica strumentale le composizioni seguono lo schema della forma sonata. Con questo schema vengono composte sinfonie, concerti e sonate per strumenti.
[[Categoria:musica]]


{{classica}}
Le orchestre si arricchiscono di molti strumenti e il clavicembalo viene sostituito dal pianoforte che permette una maggiore espressività.

Versione delle 17:48, 7 apr 2006

Template:Stub classica Il termine classicismo, applicato alla storia dell'arte e della musica europee, designa il periodo che segue il barocco e precede il romanticismo. La sua cronologia abbraccia un arco di circa settant'anni, tra la metà del XVIII secolo e gli anni immediatamente successivi al Congresso di Vienna.

In campo artistico, è per lo più designato come neoclassicismo, in quanto riprende i canoni formali dell'arte classica antica. Termine impiegato anche in campo musicale a partire dal XX secolo, ma in un'accezione del tutto diversa (vedi Neoclassicismo (musica)).

Musica

In campo musicale, il polo del movimento classicista è la città di Vienna, tanto che si parla di classicismo viennese. I protagonisti di questa stagione sono Joseph Haydn e Wolfgang Amadeus Mozart.

L'estetica del classicismo tende alla razionalità del discorso e all'equilibrio tra le sue parti, che nella musica strumentale si traduce nell'adozione dello schema noto come forma-sonata.

Nell'opera lirica i cantanti sono meno liberi di improvvisare virtuosismi, mentre i compositori aspirano ad un perfetto equilibrio fra musica e dramma.

In questo periodo le orchestre si arricchiscono di numerosi strumenti. Il clavicembalo è progressivamente sostituito dal fortepiano, in cui il controllo delle dinamiche consente una maggiore espressività.

Template:Classica