Carol (fiume): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 3: Riga 3:
|nomefiume= Carol
|nomefiume= Carol
|immaginefiume=Porte puymorens.jpg
|immaginefiume=Porte puymorens.jpg
|note=Valle del Carol con Porté-Puymorens
|note=Valle del Carol con [[Porté-Puymorens]]
|lunghezza =
|lunghezza =
|altitudine =
|altitudine =
Riga 14: Riga 14:
Il '''Carol''' ([[catalano]]: ''Querol''), detto anche ''' Aravó''', è un fiume del sud della [[Francia]] e della [[Spagna]], affluente di destra del [[Segre]].
Il '''Carol''' ([[catalano]]: ''Querol''), detto anche ''' Aravó''', è un fiume del sud della [[Francia]] e della [[Spagna]], affluente di destra del [[Segre]].


Nasce in territorio francese a 1720 m. sul versante occidentale del [[Pic Carlit]] dalla confluenza di vari torrenti fra cui il più importante e' il Font-Vive, unico emissario dell' [[Étang du Lanoux]]. Il fiume scorre per circa 25 km dal in territorio francese, attraversa la frontiera spagnola presso la Vignole, quindi giunge a Puigcerdà e continua a fluire attraverso la Spagna per circa 6 km prima di affluire nel [[Segre]] presso [[Talltorta]] nel territorio di [[Bolvir]]. Prima di entrare nel territorio spagnolo, le acque del Carol alimentano il Canale di Puigcerdà che è di proprietà privata di quella città.
Nasce nel teritorio del comune di [[Porté-Puymorens]] in territorio francese a 1720 m. sul versante occidentale del [[Pic Carlit]], dalla confluenza di vari torrenti fra cui il più importante e' il Font-Vive, unico emissario dell' [[Étang du Lanoux]]. Il fiume scorre per circa 25 km dal in territorio francese, attraversa la frontiera spagnola presso la Vignole, quindi giunge a [[Puigcerdà]] e continua a fluire attraverso la Spagna per circa 6 km prima di affluire nel [[Segre]] presso [[Talltorta]] nel territorio di [[Bolvir]]. Prima di entrare nel territorio spagnolo, le acque del Carol alimentano il Canale di Puigcerdà che è di proprietà privata di quella città.


==Collegamenti esterni==
==Collegamenti esterni==

Versione delle 01:32, 7 dic 2008

Carol
Stato{{{nazione}}}
Divisione 1Bandiera della Francia Francia
Bandiera della Spagna Spagna/Catalogna
Lunghezza31 km
Bacino idrografico110 km²
NascePirenei
SfociaSegre

Il Carol (catalano: Querol), detto anche Aravó, è un fiume del sud della Francia e della Spagna, affluente di destra del Segre.

Nasce nel teritorio del comune di Porté-Puymorens in territorio francese a 1720 m. sul versante occidentale del Pic Carlit, dalla confluenza di vari torrenti fra cui il più importante e' il Font-Vive, unico emissario dell' Étang du Lanoux. Il fiume scorre per circa 25 km dal in territorio francese, attraversa la frontiera spagnola presso la Vignole, quindi giunge a Puigcerdà e continua a fluire attraverso la Spagna per circa 6 km prima di affluire nel Segre presso Talltorta nel territorio di Bolvir. Prima di entrare nel territorio spagnolo, le acque del Carol alimentano il Canale di Puigcerdà che è di proprietà privata di quella città.

Collegamenti esterni