Differenze tra le versioni di "Apparecchio elettrico"

Jump to navigation Jump to search
+ cat
(+ cat)
Gli '''apparecchi elettrici''' sono dei componenti che per loro natura costruttiva utilizzano o comunque hanno a che fare con la [[corrente elettrica]]. Possono essere utilizzatori finali ( [[forno elettrico]], [[phon]], [[lampadina]], [[motore]], etc) ma possono essere anche degli organi che servono per gestire, comandare, limitare, proteggere, controllore.
 
Gli [[Interruttore|interruttori]] i [[Sezionatore|sezionatori]] per esempio sono [[Organo di manovra|organi di manovra]] che fanno parte della famiglia degli apparecchi elettrici ma di fatto non utilizzano la corrente elettrica ma la gesticono.
 
Gli apparecchi elettrici possono essere composti da vari [[Componente|componenti]] possono essere dai più sempici ai più complessi. C'è da fare una distinzione con la [[macchina]] che è un complesso di apparecchi meccanici ed elettrici il quale segue anche una sua direttiva europea specifica ( [[direttiva macchine]]). )Tale direttiva serve a costruire macchine in [[sicurezza]].
 
Gli interruttori di fatto sono "macchine" ma rientrano nella famiglia degli apparecchi elettrici. La macchina è un insieme di componenti in cui ci possono essere apparecchi elettrici ma non è vero il contrario.
 
[[Categoria:elettrotecnica]]
vedi anche [[Ascensore]]
2 523

contributi

Menu di navigazione