Tutor (rilevatore di velocità): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Aggiunte varie
Riga 1: Riga 1:
Il '''Tutor''' è un dispositivo, introdotto di recente su alcuni tratti della rete delle [[autostrada|autostrade]] italiane per la misurazione della velocità dei veicoli.
Il '''Tutor''' è un dispositivo, introdotto di recente su alcuni tratti della rete di [[Autostrade per l'Italia S.p.A.|Autostrade per l'Italia]] per la misurazione della velocità dei veicoli.


A differenza dell'[[autovelox]], che misura la [[velocità]] dei veicoli in una certa sezione stradale, il ''Tutor'' misura la velocità media dei veicoli tra due sezioni lontane diversi [[chilometro|km]], in modo da fornire una misura attendibile ed incontestabile per rilevare la velocità dei veicoli e l'eventuale sanzionamento. Nei tratti in cui è stato installato, viene attivato per alcune ore al giorno.
A differenza del normale [[autovelox]], che misura la [[velocità]] dei veicoli in una certa sezione stradale, il ''Tutor'' misura la velocità media dei veicoli tra due sezioni lontane anche diversi [[chilometro|chilometri]], in modo da fornire una misura attendibile ed incontestabile per rilevare le infrazioni, senza penalizzare chi supera il limite di velocità per brevi tratti (ad esempio durante un sorpasso). Nei tratti in cui è stato installato, viene attivato per alcune ore al giorno.


Ad un anno dalla sua introduzione (avvenuta nell'autunno 2006), sono stati riscontrati importanti benefici nella riduzione dell'incidentalità, a dimostrazione del fatto che la velocità è il principale fattore di rischio di incidente<ref>[http://www.poliziadistato.it/pds/stradale/tutor/index.htm Il Tutor sulla pagina della Polizia Un anno di Tutor, che successo scende del 50% la mortalità - repubblica.it, 22 ottobre 2007]</ref>. Nel primo anno di utilizzo, il tasso di mortalità è diminuito del 50% e quello relativo ai feriti del 34% nei tratti in cui è installato il dispositivo.
Ad un anno dalla sua introduzione (avvenuta il [[23 Dicembre]] [[2005]]<ref>[http://www.poliziadistato.it/pds/stradale/tutor/index.htm Il Tutor sulla pagina della Polizia Stradale]</ref>), sono stati riscontrati importanti benefici nella riduzione dell'incidentalità (-22%), a dimostrazione del fatto che la velocità è il principale fattore di rischio di incidente. Nel primo anno di utilizzo, il tasso di mortalità è diminuito del 50% e quello relativo ai feriti del 34% nei tratti in cui è installato il dispositivo.


A fine 2007 il Tutor è installato su 1.244 km di carreggiate, con la prevista estensione di ulteriori 900 km entro la fine del 2008.
A fine 2007, il Tutor è installato su 1.244 km di carreggiate, con la prevista estensione di ulteriori 900 km entro la fine del 2008.

In corrispondenza di ogni tutor è installata un'apposita segnaletica di preavviso<ref>[http://www.autostrade.it/assistenza-al-traffico/pop-tutor.html Segnaletica posta prima di ogni tutor]</ref>.

Sul sito di Autostrade per l'Italia è disponibile una mappa delle zone in cui è installato il tutor<ref>[http://www.autostrade.it/assistenza-al-traffico/tutor.html?initPosAra=3_4 Il tutor sul sito di Autostrade per l'Italia]</ref>, con relativo chilometraggio.


== Note ==
== Note ==
Riga 15: Riga 19:
* [[autovelox]]
* [[autovelox]]


==Collegamenti esterni==
*[http://www.poliziadistato.it/pds/stradale/tutor/index.htm Il Tutor sulla pagina della Polizia]


[[de:Abschnittskontrolle]]
[[de:Abschnittskontrolle]]
[[en:SPECS (speed camera)]]
[[en:SPECS (speed camera)]]
[[it:Tutor (dispositivo)]]
[[nl:Trajectcontrole]]
[[nl:Trajectcontrole]]



Versione delle 16:50, 24 mag 2008

Il Tutor è un dispositivo, introdotto di recente su alcuni tratti della rete di Autostrade per l'Italia per la misurazione della velocità dei veicoli.

A differenza del normale autovelox, che misura la velocità dei veicoli in una certa sezione stradale, il Tutor misura la velocità media dei veicoli tra due sezioni lontane anche diversi chilometri, in modo da fornire una misura attendibile ed incontestabile per rilevare le infrazioni, senza penalizzare chi supera il limite di velocità per brevi tratti (ad esempio durante un sorpasso). Nei tratti in cui è stato installato, viene attivato per alcune ore al giorno.

Ad un anno dalla sua introduzione (avvenuta il 23 Dicembre 2005[1]), sono stati riscontrati importanti benefici nella riduzione dell'incidentalità (-22%), a dimostrazione del fatto che la velocità è il principale fattore di rischio di incidente. Nel primo anno di utilizzo, il tasso di mortalità è diminuito del 50% e quello relativo ai feriti del 34% nei tratti in cui è installato il dispositivo.

A fine 2007, il Tutor è installato su 1.244 km di carreggiate, con la prevista estensione di ulteriori 900 km entro la fine del 2008.

In corrispondenza di ogni tutor è installata un'apposita segnaletica di preavviso[2].

Sul sito di Autostrade per l'Italia è disponibile una mappa delle zone in cui è installato il tutor[3], con relativo chilometraggio.

Note

Voci correlate

  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti