Videogioco strategico a turni: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Jollyroger (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
FixBot (discussione | contributi)
m Bot: sistemo la sintassi del template C: aggiungo categoria e data
Riga 1: Riga 1:
{{C|Un po' ricerca originale, un po' recensione, nessuna bibliografia}}
{{C|Un po' ricerca originale, un po' recensione, nessuna bibliografia|videogiochi|marzo 2008}}
[[Immagine:Battle for Wesnoth - fr - campage 1 - dernier combat - coupe.jpg|thumb|200px|[[Battle for Wesnoth]]]]
[[Immagine:Battle for Wesnoth - fr - campage 1 - dernier combat - coupe.jpg|thumb|200px|[[Battle for Wesnoth]]]]
Un '''videogioco strategico a turni''' è un [[videogioco]] di [[Videogioco strategico|strategia]] che è organizzato a turni, come un classico [[gioco strategico a turni]].
Un '''videogioco strategico a turni''' è un [[videogioco]] di [[Videogioco strategico|strategia]] che è organizzato a turni, come un classico [[gioco strategico a turni]].

Versione delle 14:32, 29 mar 2008

Battle for Wesnoth

Un videogioco strategico a turni è un videogioco di strategia che è organizzato a turni, come un classico gioco strategico a turni.

Il principio di funzionamento è quello di un gioco da tavolo riprodotto sullo schermo, ma i videogiochi consentono anche un livello di complessità impraticabile al tavolo, incluse alcune caratteristiche pressoché impossibili ai giochi tradizionali, ad esempio la possibilità di rendere visibili ad ogni giocatore parti diverse del tabellone di gioco.

Il tempo

Il fattore tempo è molto più importante nei videogiochi di strategia a turni che in qualsiasi altra tipologia di gioco. Al di là della considerazione che, di solito, una partita simula un arco temporale estremamente più lungo di quanto non accada negli altri generi, il tempo riveste grande importanza poiché il momento di esecuzione di un'azione è fondamentale per la determinazione dell'esito. Questo fatto è legato essenzialmente all'assenza di sotto divisioni di una partita (come i capitoli o i livelli presenti in altri generi). Difatti generalmente l'inizio di una nuova sezione è un nuovo inizio in termini di gioco, ovvero le prestazioni in una sezione non influenzano lo svolgimento della successiva, quindi un'azione sbagliata può avere un influenza limitata, mentre in un gioco a turni ogni azione ha effetto su tutte quelle successive. Quindi uno strategico di questo tipo è un gioco complesso ovvero (teoricamente) richiede un'analisi di più strati e non solo di più vie.

Videogioco a turni si può riferire anche a siti di Gioco online che permettono di estendere una partita oltre una singola sessione, per lunghi periodi di tempo.

Esempi

Dopo un periodo di conversioni di giochi da tavolo e storici per computer, le grandi compagnie hanno iniziato a sviluppare nuove idee per i giochi strategici a turni, benché i giochi strategici di maggior successo continuino ad essere legati a tematiche storiche, o alla storia reale (ad esempio la serie Civilization, che permette lo sviluppo di una storia alternativa ma basata su civiltà, tecnologie ed unità reali).

Probabilmente lo strategico più conosciuto è proprio Civilization, il quale ha dato origine ad una serie di successori (l'ultimo è Civilization IV) e derivati (la serie Civilization: Call to Power e FreeCiv). Si segnalano inoltre la serie Europa Universalis, Crusader Kings e Hearts of Iron, tutti sviluppati Paradox Interactive, la serie Master of Orion, la serie X-COM e la serie Worms.

Giochi open-source

Recentemente sono stati sviluppati interessanti giochi open source come Battle for Wesnoth. Siti come Freshmeat forniscono una lunga lista di giochi strategici a turni open source.

Voci correlate