Discussioni utente:Ignisdelavega/Archivio59: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Aggiungo avviso riconferma
Riga 86: Riga 86:


se non sbaglio tutti possiamo contribuire. il tuo comportamento non mi pare corretto
se non sbaglio tutti possiamo contribuire. il tuo comportamento non mi pare corretto

== Riconferma amministratore ==

{{Avviso riconferma|12}} --[[Utente:BotRiconferme|BotRiconferme]] ([[Discussioni utente:BotRiconferme|msg]]) 00:00, 17 set 2020 (CEST)

Versione delle 00:00, 17 set 2020

54 302 Archivi discussione


Modifica

salve, ho notato che ha levato il mio contributo dalla pagina wikipedia sul mentalismo, come posso inserirlo senza incappare in errori?

Sono un mentalista professionista da oltre 15 anni. Simone ravenda (msg) 15:13, 31 ago 2020 (CEST)[rispondi]

Ig Nobel

Appare che non sai quale sia lo scopo degli Ig Nobel prize, consiglio di leggere a riguardo Andrej Gejm o https://blog.ted.com/8-winners-of-the-ig-nobel-prize-whose-scientific-works-sounds-funny/ o anche https://it.wikipedia.org/wiki/Premio_Ig_Nobel che un po' dovrebbe far capire che non sono assegnati a pseudoscienza. Dice "premiare l'insolito, l'immaginifico, e stimolare l'interesse del pubblico generale alla scienza, alla medicina, e alla tecnologia"[2]. I vincitori sono selezionati in base ad articoli pubblicati anche su riviste scientifiche autorevoli.

Fuitina

Cosa c'entra? L'avevo spiegato nell'oggetto di modifica. --95.237.131.85 (msg) 13:04, 1 set 2020 (CEST)[rispondi]

5G

Hai rollbackato troppo: hai annullato anche l'eliminazione di doppioni nelle voci correlate, la corretta collocazione della bibliografia e altre modifiche che nulla avevano a che fare con l'edit war in corso :) --L736El'adminalcolico 14:50, 2 set 2020 (CEST)[rispondi]

Philippe Daverio

Sul filo della lana, catalogo mostra a cura di Philippe Daverio, Biella, 21 aprile-24 luglio 2005, Museo del Territorio Biellese, Chiostro di San Sebastiano, Milano 2005

Aggiornamento pagina Elettrosensibilità

Ciao Ignis,

ho ritenuto doveroso aggiornare la pagina, in quanto la suddetta è rimasta al 2005/2006, le ricerche sono andate avanti, inoltre sono state pubblicate le linee guida per la diagnosi e il trattamento di problemi di salute e malattie legate ai campi elettromagnetici nel 2012,adottato dalle linee guida Europaem del 2016 e convalidate da comunità di scienziati.

Wikipedia deve essere neutrale, ma mancano i riferimenti alle ricerche che invece confermano il problema dell'elettrosensibilità (che avevo cominciato ad inserire), il tono del testo sembra non essere affatto neutrale in quanto quello che trasmette, leggendo la pagina, è che questo disturbo possa essere di natura psicologica (gli ipocondriaci immaginano di avere qualsiasi malattia e non solo questa) e che nessuna ricerca provi che esista, quando non è affatto così (come stavo dovutamente documentando).

Il testo è troppo scarno, mancano i centri di cura nel mondo (che volevo inserire) e tante altre informazioni, che vorrei naturalmente convalidare con apposito link alla fonte.

Inoltre nel paragrafo "Trattamento" viene scritto che "Una rivista del 2006 ha identificato nove trial clinici testando diversi trattamenti per l'ES: quattro provarono filtri visivi per gli schermi, uno un dispositivo che emetteva campi elettromagnetici "schermanti", uno ha testato l'agopuntura e un altro studio l'assunzione giornaliera di vitamina C, E e selenio. L'autore ha concluso che: «Ulteriori ricerche sono necessarie prima che qualche definitivo trattamento clinico possa effettuarsi. Comunque, la migliore prova attualmente disponibile suggerisce che la terapia cognitivo-comportamentale sia efficace per coloro che riferiscono ipersensibilità a campi elettromagnetici di debole entità.»." Quale rivista? manca il link alla fonte, l'unico link non porta a nulla e non è funzionante.

Si è omesso di scrivere che da più parti nella comunità scientifica è stato chiesto all'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) di includere l'EHS come disturbo neurologico nella classificazione internazionale delle malattie, che avevo corredato con link alla fonte, a cui potrei aggiungerne altri.

Si è omesso di riportare ricerche successive all'anno 2006, ad esempio questa del 2020 https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32168876/.

Mancano inoltre aggiornamenti sul riconoscimento della malattia in Italia e nel mondo, ad esempio l'Elettrosensibilità è riconosciuta come malattia nella regione Basilicata con D.G.R. n. 1296/2013 - Malattie Rare.

Per un problema così complesso e anche controverso la responsabilità di quello che si scrive è altissima e non si dovrebbe trascurare o omettere nulla, inoltre è necessario un aggiornamento (dal momento che le informazioni sono rimaste al 2005/2006) e un completamento delle informazioni, e che tutto questo debba essere curato da persone con esperienza diretta in materia sugli sviluppi e procedure sanitarie adottate.

Sarebbe doveroso procedere con le suddette modifiche e gli aggiornamenti, sempre cercando di essere più neutrale possibile e rispettando tutte le regole di Wikipedia, nell'interesse della giusta, neutrale e aggiornata informazione. Chiedo perciò gentilmente di poter nuovamente inserire le modifiche, e che in caso di contestazione ci siano comprovati motivi e non una cancellazione totale a priori.

Grazie per la collaborazione, rimango in attesa di risposta in merito.


Ciao, in risposta al punto 1, "il pezzo L'EHS non è ancora stata riconosciuta .. non va bene perchè suggerisce che è il problema è di chi fa gli studi, e infatti viene citato questo dicendo che questo studio ha rilevato la difficoltà di dimostrare in condizioni di cieco che l'esposizione ai campi elettromagntici. In realtà scrivendo questo si mostrato non di non avere compreso lo studio che non dimostra che gli studi in doppio cieco non sono validi nel mostrare ma dimostra che i soggetti , se posti in una situazione di doppio cieco (cioè non sanno se c'è un campo magnetico o meno), non sono in grado di distinguere i campi magnetici quindi la loro patologia non dipende da essi.":

Se leggi le "Conclusioni" dell'abstract questo riportano :"i sintomi descritti da chi soffre di "ipersensibilità elettromagnetica" possono essere gravi e talvolta invalidanti. Tuttavia, si è rivelato difficile dimostrare in condizioni di cieco che l'esposizione ai campi elettromagnetici può innescare questi sintomi. Ciò suggerisce che "l'ipersensibilità elettromagnetica" non è correlata alla presenza di campi elettromagnetici, sebbene siano necessarie ulteriori ricerche su questo fenomeno." L'EHS non è stata ancora riconosciuta, l'ho scritto perchè ne viene chiesto il riconoscimento da più parti, come ho documentato.


Risposta al punto 2 "si è poi stravolto quello che l'OMS dice omettendo appunto il fatto che ritenga si tratta di un problema psicologico":

Leggi le conclusioni: "L'EHS è caratterizzato da una varietà di sintomi aspecifici che differiscono da individuo a individuo. I sintomi sono certamente reali e possono variare ampiamente nella loro gravità. Qualunque sia la sua causa, l'EHS può essere un problema invalidante per l'individuo colpito. L'EHS non ha criteri diagnostici chiari e non esiste una base scientifica per collegare i sintomi EHS all'esposizione a campi elettromagnetici. Inoltre, l'EHS non è una diagnosi medica, né è chiaro che rappresenti un singolo problema medico. Medici: il trattamento degli individui affetti dovrebbe concentrarsi sui sintomi di salute e sul quadro clinico, e non sul bisogno percepito della persona di ridurre o eliminare i campi elettromagnetici sul posto di lavoro oa casa. Questo richiede: una valutazione medica per identificare e trattare eventuali condizioni specifiche che possono essere responsabili dei sintomi, una valutazione psicologica per identificare condizioni psichiatriche / psicologiche alternative che possono essere responsabili dei sintomi, una valutazione del luogo di lavoro e della casa per i fattori che potrebbero contribuire ai sintomi presentati. Questi potrebbero includere inquinamento dell'aria interna, rumore eccessivo, scarsa illuminazione (luce tremolante) o fattori ergonomici. Potrebbe essere opportuno ridurre lo stress e altri miglioramenti nella situazione lavorativa. Per gli individui EHS con sintomi di lunga durata e gravi handicap, la terapia dovrebbe essere diretta principalmente a ridurre i sintomi e gli handicap funzionali. Questo dovrebbe essere fatto in stretta collaborazione con un medico specialista qualificato (per affrontare gli aspetti medici e psicologici dei sintomi) e un igienista (per identificare e, se necessario, controllare i fattori nell'ambiente che sono noti per avere effetti negativi sulla salute di rilevanza per il paziente). Il trattamento dovrebbe mirare a stabilire un'efficace relazione medico-paziente, aiutare a sviluppare strategie per far fronte alla situazione e incoraggiare i pazienti a tornare al lavoro e condurre una normale vita sociale" Come si evince dal testo l'OMS non ritiene che sia SOLO un problema psicologico, ma su questo scrive solo "valutazione psicologica per identificare condizioni psichiatriche / psicologiche ALTERNATIVE che POSSONO essere responsabili dei sintomi"

Per quanto riguarda i punti 3 e 4 mi preoccuperò senz'altro di controllare l'Impact factor.

Chiedo gentilmente di rispondermi relativamente anche alle altre questioni poste. Grazie mille per adesso

adesso ho fatto "modifica testo" su "rilievi", spero che vada bene

modifiche

mi dispiace, è la prima volta che scrivo su Wikipedia e non lo sapevo. Perciò cosa devo aspettare esattamente, un messaggio di conferma?

cosa vuol dire che non ti convincono? ne sei il proprietario?

se non sbaglio tutti possiamo contribuire. il tuo comportamento non mi pare corretto

Riconferma amministratore

Ciao Ignisdelavega,

ti informo che è iniziata la procedura di riconferma annuale che riguarda le funzioni di sysop attribuite alla tua utenza.
Se lo desideri, puoi scrivere un commento. Grazie per quanto fatto nell'anno appena trascorso. Buon lavoro.

--BotRiconferme (msg) 00:00, 17 set 2020 (CEST)[rispondi]