Confine tra il Bangladesh e la Birmania: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Fix link
Riga 17: Riga 17:


==Geografia==
==Geografia==
Il [[confine]] è formato dalle rive del fiume Naf all'estremità settentrionale dello stato di [[Rakáin]] e all'estremità meridionale dello stato di [[Chin]], vicino alla cima del [[Mowdok Mual]], e si estende per 274 km.
Il [[confine]] è formato dalle rive del fiume [[Naf (fiume)|Naf]] all'estremità settentrionale dello stato di [[Rakáin]] e all'estremità meridionale dello stato di [[Stato Chin|Chin]], vicino alla cima del [[Mowdok Mual]], e si estende per 274 km.


È il [[confine]] birmano più corto e l'unico in [[Bangladesh]] oltre quello molto lungo con l'India. Inizia dalla [[triplice frontiera]] [[Bangladesh]]-[[India]]-[[Birmania]] e scende a sud fino al [[Golfo del Bengala]]. Nell'ultima sezione segue il fiume [[Naf]].
È il [[confine]] birmano più corto e l'unico in [[Bangladesh]] oltre quello molto lungo con l'India. Inizia dalla [[triplice frontiera]] [[Bangladesh]]-[[India]]-[[Birmania]] e scende a sud fino al [[Golfo del Bengala]]. Nell'ultima sezione segue il fiume Naf.


==Storia==
==Storia==

Versione delle 16:41, 27 ago 2019

Confine tra il Bangladesh e la Birmania
Posizione della Birmania (arancione) e del Bangladesh (verde).
Dati generali
StatiBandiera del Bangladesh Bangladesh
Bandiera della Birmania Birmania
Lunghezza271 km
Dati storici
Istituito nel1937
Attuale dal1971

Il confine tra il Bangladesh e la Birmania descrive la linea che delimita i due stati.[1] Ha una lunghezza di 271 km.

Geografia

Il confine è formato dalle rive del fiume Naf all'estremità settentrionale dello stato di Rakáin e all'estremità meridionale dello stato di Chin, vicino alla cima del Mowdok Mual, e si estende per 274 km.

È il confine birmano più corto e l'unico in Bangladesh oltre quello molto lungo con l'India. Inizia dalla triplice frontiera Bangladesh-India-Birmania e scende a sud fino al Golfo del Bengala. Nell'ultima sezione segue il fiume Naf.

Storia

Questo confine risale al 1937, quando la Birmania britannica fu separata dall'India, quando entrambe erano ancora colonie britanniche.

Immigrazione e chiusure

A seguito del conflitto Rohingya, i rifugiati di questo gruppo etnico usano il confine per passare dalla Birmania al Bangladesh.[2] Bangladesh e Birmania hanno concordato di chiudere i loro confini durante l'improvviso afflusso di rifugiati rohingya.[3] Nel distretto di Maungdaw , vicino al confine con la Birmania, l'80% della popolazione è Rohingya.[4]

Note