De clementia: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nuova pagina: Nel De Clementia, Seneca utilizzò la tecnica dello speculum principis per far in modo che Nerone si comportasse in un modogiusto e saggio. Seneca lo elogiava elencando...
 
+A
Riga 1: Riga 1:
{{A|Troppo poco e senza fonti|letteratura|febbraio 2019}}
Nel De Clementia, Seneca utilizzò la tecnica dello speculum principis per far in modo che Nerone si comportasse in un modogiusto e saggio. Seneca lo elogiava elencando le buone qualità che un sovrano deve avere, come fossero già sue.In questo modo lo incoraggiava in modo indiretto a comportarsi come voleva lui.

Nel '''De clementia''', [[Seneca il giovane|Seneca]] utilizzò la tecnica dello [[speculum principis]] per far in modo che [[Nerone]] si comportasse in un modo giusto e saggio. Seneca lo elogiava elencando le buone qualità che deve avere un sovrano, come fossero già sue. In questo modo lo incoraggiava, in modo indiretto, a comportarsi come voleva lui.

Versione delle 23:41, 27 feb 2019

Nel De clementia, Seneca utilizzò la tecnica dello speculum principis per far in modo che Nerone si comportasse in un modo giusto e saggio. Seneca lo elogiava elencando le buone qualità che deve avere un sovrano, come fossero già sue. In questo modo lo incoraggiava, in modo indiretto, a comportarsi come voleva lui.