Valle del Calore: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nuova pagina; testo: 'La cooperativa agricola Val Calore è un'azienda impegnata nel settore vitivinicolo. Sorge a Castel San Lorenzo,un piccolo centro del [[Parco Nazionale del Cilento e Vallo...'
(Nessuna differenza)

Versione delle 18:54, 26 apr 2007

La cooperativa agricola Val Calore è un'azienda impegnata nel settore vitivinicolo. Sorge a Castel San Lorenzo,un piccolo centro del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano,in provincia di Salerno.

Storia

L'aziensa nasce nel 1960 grazie all'impegno di numerosi viticoltori.

Produzione di Vini DOC

In attività per la produzione vinicola dal 1968, Val Calore è all'avanguardia per l'indiscussa qualità dei propri prodotti, fra i quali spiccano i sette rinomati vini"Castel San Lorenzo" D.O.C. e i vini "Paestum" a Indicazione Geografica Tipica.

La denominazione di origine controllata Castel San Lorenzo si estende interamente ai territori dei comuni di Castel San Lorenzo, Felitto e Bellosguardo e, in parte, ai comuni di Aquara, Castelcivita, Roccadaspide, Magliano Vetere e Ottati.

Le condizioni pedoclimatiche hanno reso queste zone adatte alla coltivazione della vite da tempi remoti e il disciplinare ne tutela le specificità colturali e ampelografiche preesistenti.

I vini prodotti con la denominazione DOC Castel San Lorenzo sono il Castel San Lorenzo Barbera, il Castel San Lorenzo Rosso, il Castel San Lorenzo Bianco, il Castel San Lorenzo Rosato, il Castel San Lorenzo Moscato Spumante e il Castel San Lorenzo Moscato Lambiccato. Le rese massime in vigna sono di 100 quintali per ettaro per Rossi, Rosati e Barbera e di 120 per i Bianchi.

Produzione di Vini IGT

L'Indicazione Geografica Tipica "Paestum", con la specificazione di uno dei seguenti vitigni: Aglianico, Barbera, Coda di Volpe, Fiano, Greco, Moscato, Piedirosso, Piedirosso, Sciascinoso, è riservata ai vini ottenuti da uve provenienti da vigneti composti, nell’ambito aziendale, per almeno l’85% dai corrispondenti vitigni.

I Vini a Indicazione Geografica Tipica "Paestum" devono essere ottenuti da uve provenienti da vigneti composti da uno o più vitigni raccomandati e/o autorizzati per la provincia di Salerno. La zona di produzione delle uve comprende il territorio del basso e dell’alto Cilento della provincia salernitana.