Solfara Muculufa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La solfara Muculufa o Muculusa o miniera Muculufa è una miniera di zolfo sita in provincia di Caltanissetta nel comune di Butera; è posta su una collina sulla riva sinistra della bassa valle del Salso. La solfatara, di proprietà Tasca Lucio, era già attiva nel 1839,[1] poi fu della Società Valsalso proprietaria di diverse miniere del bacino minerario di Caltanissetta;[2] oggi è abbandonata.

È stata dichiarata di notevole interesse pubblico con il decreto assessoriale della Regione Siciliana del 7 novembre 1988.[3]

Incidenti[modifica | modifica wikitesto]

Nella miniera il 16 aprile 1890 vi fu un incidente da emissione di anidride solforosa, di cui non è noto il numero dei soggetti coinvolti.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Barone & Torrisi,Economia e società nell'area dello zolfo secoli XIX-XX, Caltanissetta, Salvatore Sciascia Editore, 1989 p. 80.
  2. ^ Eugenio Nobile, www.ravanusasiciliantica.it (PDF), su ravanusasiciliantica.it, SiciliAntica (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  3. ^ www.regione.sicilia.it Decreto Assessoriale 7 11 1988 (PDF), su regione.sicilia.it.
  4. ^ BIBLIOGRAFIA-DISASTRI-MINERARI, su comune.roccastrada.gr.it, www.comune.roccastrada.gr.it (archiviato dall'url originale il 23 novembre 2015).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Barone & Torrisi,Economia e società nell'area dello zolfo secoli XIX-XX, Caltanissetta, Salvatore Sciascia Editore, 1989 p. 80.