Small-sided games

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Gli small-sided games (o SSG), in italiano anche conosciuti con il nome di partite a ranghi ridotti, sono metodi di allenamento propri del calcio, utilizzati per migliorare le competenze tecnico-tattiche di una squadra.[1]

Finalità[modifica | modifica wikitesto]

Gli Small-sided games nascono con lo scopo di ricreare le situazioni di gioco del calcio. Sono delle partite che utilizzano un campo di dimensioni ridotte e un numero variabile di giocatori coinvolti (dal classico 1vs1 fino all'11vs11)[1]. Prende spunto, per modalità di esecuzione, dal calcio di strada, sebbene sia diventato una metodologia molto utilizzata da allenatori e preparatori atletici.[2]

Varianti[modifica | modifica wikitesto]

Esistono numerose varianti di SSG, tuttavia è possibile distinguere due categorie principali: SSG di possesso e SSG liberi.[3] Il primo tipo di SSG consiste nel mantenere il possesso del pallone, tramite una serie di passaggi tra i giocatori; il gioco diventa libero quando l'obiettivo è quello di segnare un gol nella porta avversaria.[3] Gli small-sided games sono allenamenti sport-specifici; entrambe le categorie hanno l'obiettivo di creare il più fedelmente possibile delle situazioni di gioco che possono essere incontrate in partita.[2][3]

Vantaggi degli Small-sided games[modifica | modifica wikitesto]

È possibile stilare una serie di punti che ripercorrono i vantaggi attribuibili al corretto utilizzo di small-sided games all'interno delle sedute di allenamento.

  • Contrasti, palloni recuperati e dribbling[4]: piccole dimensioni incrementano queste caratteristiche, specialmente in situazioni di gioco formate da 5vs5.
  • Miglioramenti cognitivi: i giocatori che utilizzano frequentemente gli SSG migliorano le capacità decisionali e la visione di gioco.
  • Mineralizzazione ossea[6]: piccolo effetto benefico che migliora la densità minerale ossea negli arti inferiori degli adulti di entrambi i sessi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b https://www.youcoach.it/articolo/cosa-sono-gli-small-sided-games
  2. ^ a b La programmazione settimanale con gli Small-sided Games. Come usare al meglio il mezzo operativo in una programmazione moderna, YouCoach, 2020 ISBN 978-8854991279
  3. ^ a b c https://blog.performancelab16.com/le-richieste-specifiche-negli-small-sided-games/
  4. ^ Casamichana, D. & Castellano, J. (2010) Time-motion, heart rate, perceptual and motor behaviour demands in small-sides soccer games: Effects of pitch size. Journal of Sports Sciences. 28(14):1615-23.
  5. ^ Impellizzeri, F. M.; Marcora, S. M.; Castagna, C.; Reilly, T.; Sassi, A.; Iaia, F. M. & Rampinini, E. (2006) "Physiological and Performance Effects of Generic versus Specific Aerobic Training in Soccer Players". International journal of sports medicine. 27(6), 483-492.
  6. ^ Clemente FM, Ramirez-Campillo R, Sarmento H, Castillo D, Raya-González J, Rosemann T, Knechtle B. Effects of Recreational Small-Sided Soccer Games on Bone Mineral Density in Untrained Adults: A Systematic Review and Meta-Analysis. Healthcare (Basel). 2021 Apr 13;9(4):457. doi: 10.3390/healthcare9040457. PMID 33924705; PMCID: PMC8070393.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport