Sitophylax

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il sitophylax (in greco antico: σιτοφύλαξ?, sitophýlax, "ispettore del grano"[1]) nell'antica Atene era il magistrato incaricato di varie mansioni riguardanti il commercio e la vendita del grano.

I dieci sitophylakes, uno per tribù, venivano scelti per sorteggio e restavano in carica un anno; cinque erano per la città di Atene e cinque per il Pireo.[2] In passato è stato ipotizzato che quelli della città fossero non cinque ma dieci; l'erronea lettura di un'affermazione di Lisia[3] aveva fatto pensare che originariamente i sitophylakes fossero tre in tutto.

I sitophylakes del Pireo dovevano controllare l'arrivo delle navi cerealicole, di annotare le quantità di grano che importavano e di far rispettare le leggi sulle importazioni. I sitophylakes della città di Atene dovevano controllare il prezzo del grano nei mercati, assicurandosi che fossero onesti e ragionevoli e che fossero usati come fattori dei pesi legali: sotto questo aspetto le loro funzioni assomigliavano a quelle degli agoranomi e i metronomi.

Secondo Lisia i sitophylakes erano spesso condannati a morte per dei semplici errori compiuti nel controllare l'operato dei mercanti di grano (in greco antico: σιτοπῶλαι?, sitopôlai),[4] ma l'unica fonte in proposito è lui, quindi si tende a non accettare questa affermazione.

Demostene cita una voce dei registri dei sitophylakes per provare la quantità di grano importata dal regno del Bosforo Cimmerio, che, secondo lui, equivaleva a quella importata da tutti gli altri luoghi; la causa era la generosità del re Leucone I, che permetteva le importazioni di grano da Feodosia ad Atene.[5] Questi registri probabilmente erano curati dai cinque sitophylakes del Pireo, che dovevano ispezionare le merci sbarcate dalle navi.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Henry Liddell e Robert Scott, σιτοφύλακες, in A Greek-English Lexicon, 1940.
  2. ^ a b Arpocrazione, σιτοφύλακες, in Lessico dei dieci oratori.
  3. ^ Lisia, 8.
  4. ^ Lisia, 16.
  5. ^ Demostene, Contro Leptine, 33.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Fonti primarie
  • Lisia, Contro i mercanti di grano.
Fonti secondarie
  Portale Antica Grecia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di antica Grecia