Sito archeologico di Ca' Castellina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sito archeologico di Ca' Castellina
UtilizzoCava di gesso
EpocaIV-II sec. a.C. (datazioni C14)
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
ComuneBrisighella
Altitudine340 m s.l.m.

Il sito archeologico di Ca' Castellina è una cava di estrazione di blocchi di gesso di età romana, situato nella omonima frazione di Ca' Castellina nel comune di Brisighella.

Posizione geografica[modifica | modifica wikitesto]

Il sito, conosciuto anche come cava romana di Ca' Castellina, si trova ad una quota di circa 340 m s.l.m. ed è situato lungo una strada sterrata che conduce verso la cima di Monte Mauro a Brisighella (RA).

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Gli scavi effettuati nel corso degli anni da archeologi e ricercatori hanno portato alla luce blocchi di gesso e gradoni di estrazione di età romana[1] (segni dell'attività estrattiva che veniva svolta in questa cava) oltre a una costruzione rettangolare, di età moderna, ed una notevole quantità di reperti che spaziano nel tempo tra l'età del ferro e l'età moderna. Il pavimento della cava, dove era coperto da abbondante detrito, è rimasto abbastanza intatto (fossilizzato com'era al momento del suo abbandono), mentre è stato soggetto a dissoluzione del gesso, con l'abbassamento delle superfici rocciose, lo smussamento degli spigoli e la formazione di profondi solchi di dissoluzione (karren) nelle zone che sono rimaste più scoperte.

Grazie ad un rilievo tridimensionale realizzato con un laser scanner, affiancato da un rilievo fotogrammetrico eseguito con l'utilizzo di un drone[2], è stato possibile ricavare misure precise sia dei blocchi che venivano estratti, sia delle forme di erosione e corrosione che si sono sviluppate nelle zone di cava non (oppure poco) coperte da detrito e suolo. Attraverso i dati ottenuti è stato possibile effettuare misurazioni ed analisi di dettaglio sui blocchi di gesso ipotizzando metodi di estrazione utilizzati e fenomeni di alterazione geologica[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Chiara Guarnieri e Susi D'amato, IL SITO ARCHEOLOGICO DI CA' CASTELLINA. UN IMPORTANTE DOCUMENTO DELLA FREQUENTAZIONE ANTROPICA TRA ETÀ ROMANA ED ETÀ MODERNA: LA CAVA DI GESSO E L'EDIFICIO, su docplayer.it.
  2. ^ Tommaso Santagata, Stefano Fabbri, Veronica Chiarini e Jo De Waele, Rilievi tridimensionali e osservazioni geomorfologiche nell'antica cava di Cà Castellina (Monte Mauro, Ravenna), su researchgate.net.
  3. ^ (EN) Stefano Fabbri, Veronica Chiarini e Tommaso Santagata, Terrestrial laser scanning, geomorphology and archaeology of a Roman gypsum quarry (Vena del Gesso Romagnola area, Northern Apennines, Italy), in Journal of Archaeological Science: Reports, vol. 36, 2021-04, p. 102810, DOI:10.1016/j.jasrep.2021.102810. URL consultato il 21 marzo 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]