Simboli bahai

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Simbolo bahai)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

I simboli bahá'í sono espressioni grafiche o ideogrammi che rappresentano in modo sintetico la religione bahá'í o il suo mondo.

Assieme alla stella a cinque punte, che rappresenta il corpo umano e la Manifestazione di Dio, altri due simboli bahai sono: il Più Grande Nome, e il simbolo stilizzato, sempre del Più Grande Nome - noto anche come simbolo dell'anello, disegnato da `Abdu'l-Bahá - che schematizza il rapporto tra l'umanità e Dio tramite la Sua Manifestazione, o le Sue Manifestazioni.

Indirettamente, pur non ufficialmente, v'è anche il numero nove o suoi derivati, come la stella a nove punte

Stella a cinque punte[modifica | modifica wikitesto]

Autografo del Báb. Esempio di scritto del Báb sotto forma di stella a cinque punte.

La stella a cinque punte o haykal, ossia Tempio in arabo, è il simbolo ufficiale della Fede bahai come confermato da Shoghi Effendi, il Custode della fede[1]:

«A rigor di termini la stella a cinque punte è il simbolo della nostra fede, come indicato dal Báb e spiegato da Lui.»

La stella a cinque punte è stata usata sia dal Báb che da Bahá'u'lláh, il fondatore della religione bahai, in alcune lettere, tavole religiose o scritti di varia natura[2].

Il lemma haykal è stato mutuato dall'ebraico hek'l che significa tempio e più specificatamente indica il Tempio di Salomone di Gerusalemme.

Anche in arabo haykal indica il corpo umano[3].

Il Báb, il precursore di Bahá'u'lláh, scrisse diverse lettere, preghiere o tavole dandole la forma della stella a cinque punte[4][5].

Negli scritti di Bahá'u'lláh e nella tavola Súriy-i-Haykal haykal, anche se mantiene il significato di tempio, è usato prevalentemente per indicare il corpo umano e più precisamente il corpo della Manifestazione di Dio o la persona stessa di Bahá'u'lláh, come tempio umano della volontà di Dio[3].

Nella Súriy-i-Haykal haykal è anche usato per indicare la parola di Dio rivelata dalla sua Manifestazione.[6]

Il Più Grande Nome[modifica | modifica wikitesto]

Lemma Bahá’
Il Più Grande Nome[7]

Nell'Islam Dio ha novantanove Nomi o Attributi e in qualche tradizione islamica si crede che ci sia uno speciale centesimo nome celato che è il più grande[8].

Nella Fede bahai il Più Grande Nome è Bahá’ (بهاء‎), che vuol dire Gloria o Splendore[8], e Bahá' è la radice di molti lemmi bahá'í, compresa la denominazione della fede stessa e dei suoi seguaci, di molti suoi simboli e di molti nomi e frasi come Bahá'u'lláh (Gloria di Dio), `Abdu'l-Bahá (Servo della Gloria), Yá Bahá'u'l-Abhá (O Gloria del Gloriosissimo) o Alláh-u-Abhá (Dio, il Gloriosissimo), un saluto tra Bahá'í[8]. Il Báb aveva inviato a Bahá'u'lláh una tavola con 360 derivati dal lemma Bahá'[2][9].

Bahá'u'lláh spesso indicò, nei suoi scritti, i Bahá'í come il popolo di Bahá’.

Il simbolo noto tra i Bahá'í come il Più Grande Nome è la trascrizione calligrafica di Yá Bahá'u'l-Abhá, (يا بهاء الأبهى‎, fatta da un Apostolo di Bahá'u'lláh, esimio calligrafo: Mishkín Qalam[8], stabilmente poi adottato in ambito bahá'í.

Poiché questo simbolo riporta concettualmente al nome di Dio e del Messaggero di Dio non viene in genere usato in maniera casuale o inappropriata, ma con grande rispetto e nei luoghi sacri come i templi bahá'í[10].

Simbolo del rapporto tra l'umanità e Dio[modifica | modifica wikitesto]

Anello con il simbolo inciso
Simbolo dell'anello, disegnato da 'Abdu'l-Bahá

Tale pittogramma è un emblema del rapporto tra l'umanità e Dio tramite le Sue Manifestazioni, noto tra i Baha'i anche come simbolo dell'anello, è stato disegnato da 'Abdu'l-Bahá, figlio e interprete degli scritti di Bahá'u'lláh, ed è frequentemente inciso sugli anelli o in oggetti che i Bahá'í usano per testimoniare la propria appartenenza religiosa.

Questo simbolo o ideogramma è composto da due stelle in mezzo alle quali è raffigurato in maniera stilizzata il lemma Bahá’.

In esso la linea inferiore rappresenta: la creazione e l'umanità; la linea superiore rappresenta: il mondo di Dio - Il Creatore; la linea centrale rappresenta la realtà mediana dei Profeti o Manifestazioni di Dio, e l’equivalente linea verticale unificante rappresenta: i soffi e dettami dello Spirito Santo che giungendo da Dio tramite le Sue Manifestazioni, Profeti o Messaggeri, scende come Rivelazione sull'umanità.[11].

Le stelle a cinque punte ai lati rappresentano il corpo umano: testa, mani e piedi. Esse idealmente possono simboleggiare Adamo ed Eva (le prime due creature spirituali di Dio menzionate nelle antiche Scritture) oppure anche Bahá'u'lláh e il Báb (Manifestazioni gemelle, per la nostra epoca).[12][13]

Stella a nove punte[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Enneagramma.

Secondo la numerazione abjad il lemma Bahá' ha il valore numerico del nove e così il nove è frequentemente associato agli emblemi bahá'í, come avviene per il numero dei lati nei Templi bahá'í o per la stella a nove punte[8].

La stella a nove punte non è richiamata nei testi sacri della fede bahá'í, tuttavia ha assunto una valenza simbolica in quanto il numero nove oltre a rappresentare la Perfezione è il valore numerico di Bahá', come espressamente detto da Shoghi Effendi[14].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Effendi, 1973, p. 52.
  2. ^ a b Riggs, 1981, pp. 126.
  3. ^ a b Walbridge, pp. 165-169.
  4. ^ Riggs, 1981, pp. 70.
  5. ^ Faizi, 1968, pp. 9.
  6. ^ Taherzadeh, 1984, pp. 134.
  7. ^ Rappresentazione calligrafica del Più Grande Nome, il simbolo più noto ai Bahai
  8. ^ a b c d e Peter Smith, greatest name, in A concise encyclopedia of the Bahá'í Faith, Oxford, Oneworld Publications, 2000, pp. p. 167-168, ISBN 1-85168-184-1.
  9. ^ Stephen Lambden, The Word Bahá': Quintessence of the Greatest Name, in Bahá'í Studies Review, vol. 3, n. 1, 1993.
  10. ^ Hornby, 1983, pp. 267-268.
  11. ^ On behalf of Shoghi Effendi, published in Hornby, 1983, p. 269
  12. ^ `Abdu'l-Bahá, published in Hornby, 1983, p. 269
  13. ^ Il Simbolo del Più Grande Nome - una spiegazione - Abu'l-Qasim Faizí - Casa Ed. Baha'í, Roma - 1981
  14. ^ On behalf of Shoghi Effendi, published in Hornby, 1983, p. 414

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Bahai: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Bahai