Senza domani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando il film del 1978, vedi L'assassino della domenica.
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando il film del 2014, vedi Edge of Tomorrow - Senza domani.
Senza domani
Titolo originalePoint de lendemain
Denon - Point de lendemain.djvu
AutoreVivant Denon
1ª ed. originale1777
1ª ed. italiana1989
Genereracconto
Lingua originalefrancese

Senza domani è un racconto attribuito allo scrittore francese Vivant Denon. È caratterizzato di colore affine alla scrittura del Marchese de Sade, e da tratti sociologici (propriamente settecenteschi e non), il cui tono evoca il romanzo Les liaisons dangereuses di Choderlos de Laclos.

Il racconto merita menzione perché il riferimento esplicito ad esso è al centro della trama del romanzo La lentezza dello scrittore francese Milan Kundera.

È la storia di una seduzione che si svolge in una sola notte, scritta da Vivant Denon per scommessa, quando gli amici si erano domandati se fosse possibile scrivere un'avventura erotica senza usare parole indecenti.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

La prima edizione italiana è apparsa con il titolo Les Amants, presso Franco Maria Ricci, nel 1973, nella collana la Biblioteca Blu, con la traduzione di Giovanni Mariotti. In seguito sono apparse altre edizioni, tra cui l'edizione nella collana "Piccola biblioteca" di Adelphi (n. 228) è a cura di Ena Marchi che vi ha unito una premessa di Franz Blei, dodici incisioni di Karl Walser e due di Vivant Denon, nel 1989. ISBN 88-459-0685-X. Altre due ed. sono Cuneo: Araba Fenice, 1999 (in un volumetto intitolato Della seduzione) e Firenze: Barbes, 2008 (a cura di Gabriele Fredianelli).

Controllo di autoritàBNF (FRcb123733139 (data)
Letteratura Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura