Seki Kotaro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Kotaro Seki Tengen (関 航太郎 Seki Kōtarō?; Tokyo, 28 novembre 2001) è un giocatore di go giapponese.

Discepolo di Kazunari Fujisawa 8p, ha vinto lo Shinjin-O nel 2020 e il Tengen nel 2021.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Suo nonno gli insegnò a giocare a Go, e all'età di cinque anni, quando era ancora un principiante, iniziò a frequentare la scuola di Go per bambini di Shinjuku gestita da Kazunari Fujisawa. È diventato uno studente della Nihon Ki-in nel suo terzo anno di scuola primaria, e nel 2013 ha gareggiato e vinto la divisione ragazzi (under 12) del 30º Campionato mondiale giovanile di Go. Nel 2016 ha superato l'esame di reclutamento invernale di Go con un record di 11 vittorie e 4 sconfitte, arrivando secondo dopo Ryunosuke Shibano (12 vittorie e 3 sconfitte). Il 1º aprile 2017, a 15 anni, è diventato primo dan.

Il 26 giugno 2018 è stato promosso 2 dan per il numero di vittorie.

Il 1º gennaio 2020 è stato promosso 3 dan per i premi ottenuti. Nello stesso anno ha vinto il 45º Campionato esordienti, e ha anche vinto 2-1 la finale dello Shinjin-O su tre partite contro Atsushi Sada 7p il 16 ottobre, conquistando il suo primo titolo all'età di 18 anni. Alla cerimonia di premiazione, ha detto a proposito della partita finale: "Ho giocato la partita più soddisfacente della mia vita come giocatore professionista di Go". Ha anche raggiunto i quarti di finale del quarantaseiesimo torneo Gosei. Per questi risultati, gli è stato assegnato il Premio Kido per i nuovi arrivati.

Nel 2021 si è qualificato al tabellone principale del quarantasettesimo torneo Tengen, nel corso del quale ha sconfitto Yokotsuka Riki 7p, Onishi Ryuhei 7p, Ri Ishu 8p e Motoki Katsuya 8p, per poi vincere il torneo per la scelta dello sfidante il 9 settembre sconfiggendo Shibano Toramaru Oza, e stabilendo il primato per la conquista più veloce dell'accesso in finale a uno dei sette tornei giapponesi principali, in 4 anni e 6 mesi dopo la sua adesione alla federazione, e anche quello per il grado più basso avuto al momento dell'accesso, 4 dan. Promosso a 7 dan il 10 dello stesso mese, nella finale del Tengen ha sconfitto Ichiriki Ryo Tengen per 3-1, vittoria che ha resto Seki il più giovane goista a conquistare il Tengen della storia (20 anni e 0 mesi). Per questa vittoria, il 7 dicembre è stato promosso 8 dan.

Titoli[modifica | modifica wikitesto]

Nazionali
Torneo Vittorie Finalista
Tengen 1 (2021)
Shinjin-O 1 (2020)
Internazionali
Campionato mondiale giovanile di Go 1 (2013)
Totale 3 0

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]