Seconda edizione dei Campionati Mondiali Universitari

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La seconda edizione dei Campionati Mondiali Universitari di rugby è stata ospitata dall'Italia dal 30 giugno al 19 luglio 1992.

Tra le sedici nazionali partecipanti anche quella del Sud Africa, federazione appena riammessa nel consesso mondiale del rugby dopo undici anni di esclusione a causa delle politiche di apartheid.

Fase a gironi[modifica | modifica wikitesto]

Le sedici squadre sono state divise in quattro gironi, ospitati da diverse aree del paese; le due migliori squadre di ogni girone si sono qualificate ai quarti di finale.

Pool A (a Padova, Rovigo, Treviso): Bandiera dell'Italia Italia, Bandiera dell'Irlanda Irlanda, Bandiera della Comunità degli Stati Indipendenti CSI, Bandiera della Germania Germania.

Pool B (a Genova, Imperia, Finale Ligure): Bandiera della Francia Francia, Bandiera della Scozia Scozia, Bandiera del Giappone Giappone, Bandiera della Spagna Spagna.

Pool C (a Napoli): Bandiera del SudafricaSud Africa, Bandiera dell'Argentina Argentina, Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra, Bandiera di Taiwan Taiwan.

Pool D (a Catania): Bandiera della Nuova Zelanda Nuova Zelanda, Bandiera del Galles Galles, Bandiera delle Figi Figi, Bandiera della Romania Romania.

Finali[modifica | modifica wikitesto]

Gli incontri per stabilire i piazzamenti dal 9º al 16º posto sono stati ospitati a Cagliari. Le due semifinali sono state giocate a L'Aquila e Napoli, le finali per il terzo e per il primo posto a Rovigo.

Nei quarti di finale l'Italia ha superato la Scozia.

In semifinale Nuova Zelanda e Francia si impongono rispettivamente su Argentina e Italia.

Nella finale di Rovigo trionfa la Nuova Zelanda, superando la Francia.

La manifestazione è stata ripresa dalle telecamere di Rai Tre, con partite trasmesse in differita integrale o sintetica.

Tra gli organizzatori del girone ligure anche Marco Bollesan, ex capitano azzurro.

Durante l'incontro della fase iniziale tra Giappone e Scozia, vinto 48-3 dai britannici, il giocatore scozzese David Hunter subì un grave infortunio; trasportato all'ospedale San Martino di Genova con varie costole rotte, dovette subire l'asportazione della milza.

  Portale Rugby: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rugby