Palazzo Richmond

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Schloss Richmond)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Palazzo Richmond (in tedesco Schloss Richmond) è un palazzo costruito fra il 1768 e il 1769 per la principessa e duchessa Augusta, la moglie di Carlo Guglielmo Ferdinando di Brunswick-Lüneburg. Si trova nella parte meridionale di Braunschweig e l'architetto costruttore fu Carl Christoph Fleischer.

Facciata del Palazzo Richmond

Nome[modifica | modifica wikitesto]

Il nome del palazzo riprende quello del parco inglese Richmond Park sul Tamigi, perché infatti la principessa era di origine inglese e voleva il luogo che le ricordasse la madrepatria.

Architettura[modifica | modifica wikitesto]

Il palazzo si trova sulla Wolfenbütteler Straße, la strada che collega Braunschweig a Wolfenbüttel. La costruzione è in stile barocco ed è fondamentalmente una fabbrica quadrangolare con l'ingresso principale su un angolo. Le stanze di rappresentanza si sviluppano in diagonale, e dietro queste troviamo l'area privata e un mezzanino. La facciata è decorata con piedistalli, pilastri, trabeazioni, balaustre e attici. L'asse centrale della costruzione termina in un avancorpo semicircolare dove c'è l'ingresso principale a cui si accede tramite una scalinata.

Parco[modifica | modifica wikitesto]

Vista del parco con il lago

Il parco venne creato nel 1768 nello stile del classico giardino inglese. Insieme al Wörlitzer Park il parco dello Schloss Richmond rappresentano i primi esempi di giardino all'inglese nella Germania del nord.

Il parco venne progettato dall'archiettetto paeseaggista inglese Lancelot Brown a immagine del Richmond Park a Londra.

Fra il 1833 e il 1838 furono aggiunti per volere del duca Guglielmo VIII altri complessi abitativi, ossia la Villa Ducale e lo Schloss Neu-Richmond, ad oggi non più esistenti. In aggiunta venne creato un lago con un'isoletta artificiale.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN234607199 · LCCN (ENsh89004659 · GND (DE4089992-5 · J9U (ENHE987007288715905171 · WorldCat Identities (ENviaf-234607199
  Portale Architettura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Architettura