Sant'Urso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sant'Urso
Statua di sant'Orso nella fontana di Soletta
 

Militare e martire

 
MorteSoletta, 286 circa
Venerato daTutte le Chiese che ammettono il culto dei santi
Ricorrenza30 settembre
Patrono diSoletta

Urso, in latino Ursus (... – Soletta, 286 circa), è stato un militare romano della legione tebea, martirizzato sotto Massimiano. Considerato santo dalla Chiesa cattolica, è venerato a Soletta, in Svizzera[1].

Lo stesso argomento in dettaglio: Legione Tebea.

La vicenda di Urso è stata trasmessa nel V secolo da sant'Eucherio di Lione, il quale perpetuò la vicenda della legione tebea: secondo quest'agiografia Urso e Vittore sarebbero stati i soli due soldati ufficialmente scampati al sanguinoso eccidio della legione sotto l'imperatore Massimiano.

Successivamente Urso e Vittore sarebbero stati catturati ad opera del governatore Hyrtacus , torturati e infine decapitati e gettati nel fiume Aar. Le reliquie di Vittore furono traslate a Ginevra, Soletta continuò invece a custodire gelosamente i resti di sant'Urso, in una chiesa a lui dedicata.

Fontana con la statua di Sant'Urso. Soletta (Svizzera).

La Chiesa cattolica lo ricorda il giorno 30 settembre insieme a san Vittore: dal Martirologio Romano: "A Soletta nell'odierna Svizzera, santi Orso e Vittore, martiri, che si dice appartenessero alla Legione Tebea".

La prima chiesa dedicata a sant'Orso a Soletta è stata probabilmente costruita alla fine del V secolo. Le sue reliquie sono conservate nella chiesa di Sant'Urso; a Soletta c'è una fontana in cui viene raffigurato sant'Urso come un soldato.

In quanto membri della legione tebea, sono venerati anche dalla Chiesa copta.

  1. ^ Sant'Urso non è da confondere con il vicino sant'Orso di Aosta.
  • Denis Van Bercham, The Martyrdom of the Theban Legion, Basilea 1956.
  • David Woods, The Origin of the Legend of Maurice and the Theban Legion, in "Journal of Ecclesiastical History", XLV (1994), pp. 385-395.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]