Teilo di Llandaff

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da San Teilo)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
San Teilo o Teliavo
Vetrata con san Teilo nella Holy Trinity Church, ad Abergavenny
 

Vescovo

 
MorteVI secolo
Venerato daTutte le Chiese che ammettono il culto dei santi
Ricorrenza9 febbraio
Patrono diLlandaff

Teilo o Teliavo (... – VI secolo) è stato uno dei leader della cristianità celtica, all'interno della Chiesa gallese. È venerato come santo dalla Chiesa cattolica.

Biografia e culto[modifica | modifica wikitesto]

Non si conoscono né la data di nascita né quella di morte. Fu contemporaneo di san David, con il quale è probabile che intraprese un pellegrinaggio a Gerusalemme.

Si pensa che Teilo sia stato vescovo della cattedrale di San David, perché recenti restauri hanno portato alla luce delle antiche ossa, che si crede siano sue, anche se la datazione scientifica prova diversamente.

Come molti dei santi gallesi di questo periodo fu un leader monastico e fondatore di un monastero a Llandeilo, nel Carmarthenshire. Molti altri posti portano il suo nome e si ritiene anche che abbia predicato o insegnato in Britannia.

È venerato tra i santi patroni della cattedrale di Llandaff, della cui diocesi fu il secondo vescovo, e si pensa anche che abbia fondato il primo monastero a Llandaff.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Vescovo di Llandaff Successore
Dubricio di Llandaff VI secolo Oudoceus
Controllo di autoritàVIAF (EN221170947 · CERL cnp02046406 · LCCN (ENn2002106445 · GND (DE189572264 · WorldCat Identities (ENviaf-221170947