Franco da Assergi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da San Franco)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
San Franco da Assergi

Eremita

 
Nascitatra il 1154 e il 1159 a Roio
MorteXIII secolo
Venerato daChiesa cattolica
Ricorrenza5 giugno
Attributiaccanto a un lupo che stringe fra le fauci un bambino
Patrono diAssergi e Forca di Valle

Franco da Assergi (Roio, 1154/1159XIII secolo) è stato un monaco cristiano ed eremita italiano, venerato come santo dalla Chiesa cattolica. È patrono di Assergi e di Forca di Valle.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Chiesa di San Franco di Assergi, detta anche di "Santa Maria Assunta"

Figlio di allevatori benestanti di Roio, entrò, dopo gli studi primari, nel monastero benedettino di San Giovanni in Collimento e vi rimase per una ventina d'anni per poi lasciarlo e ritirarsi in un romitaggio montano. Visse prima nei boschi di Lucoli, quindi nei monti dell'Abruzzo centrale e sulla catena del Gran Sasso per poi trasferirsi sui monti intorno ad Assergi.[1]

Secondo le leggende popolari numerosi miracoli furono compiuti dal santo: montoni resuscitati, lupi ammansiti, e la capacità di far scaturire acqua sorgiva dalla roccia. Salvò un bambino in fasce dalla bocca di un lupo che lo aveva rapito convincendolo a restituirlo alla madre. Infatti San Franco viene spesso rappresentato con accanto un lupo che stringe un bambino tra le fauci.

Culto[modifica | modifica wikitesto]

San Franco è venerato nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta ad Assergi, presso l'oratorio omonimo sotto l'altare.

La festa di questo santo si celebra ad Assergi il 5 giugno: numerosi pellegrinaggi si compiono durante la giornata fino al monte che dal santo prende il nome. I pellegrini ascendono cantando fino al luogo dove si dice sgorga "l'acqua di San Franco", presso un piccolo eremo a cappella circolare in pietra fi montagna. L'acqua sacra sarebbe una sorgente fatta scaturire da una roccia dal santo medesimo, che si ritiene abbia proprietà terapeutiche; è inoltre venerato anche in vari paesi dell'Abruzzo.

Non bisogna confondere san Franco da Assergi con un altro san Franco eremita, originario della Calabria (secolo XI) e compatrono di Francavilla al Mare.[2], venerato nella chiesa madre di Santa Maria Maggiore precedentemente San Franco.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Santi, beati e Testimoni-san Franco di Assergi
  2. ^ Santi e beati, http://www.santiebeati.it/dettaglio/90281. URL consultato il 28 febbraio 2018.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Giustino Parisse, Giovanni Paolo II e l'Abruzzo. Documenti e testimonianze, Centro Stampa Graphitype, 2005

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]