Sacchetto di carta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sacchetti di carta di varie dimensioni

Il sacchetto di carta è un sacchetto fatto di cartone o di carta. I sacchetti di carta sono comunemente usati come buste per la spesa, per gli imballaggi e come contenitori alimentari o industriali.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Sacco di carta contenente del cemento

Nel 1852 Francis Wolle, un insegnante di scuola, inventò la prima macchina per produrre in serie sacchi di carta.[1] Wolle e suo fratello hanno brevettato la macchina e fondato la Union Paper Bag Company .

Nel 1883 Charles Stilwell brevettò una macchina che produceva sacchetti di carta a fondo quadrato con i lati pieghettati, rendendoli più facili da piegare e riporre.[2] Questo tipo di sacchetto è diventato noto come SOS o Self-Opening Sack ("Sacco che si apre da sé").[3]

Sacchetti preconfezionati contenenti zucchero

Nel 1912 Walter Deubener, un droghiere di St. Paul nel Minnesota , usava il cordoncino per rinforzare i sacchetti di carta e aggiungere maniglie per il trasporto. Questi "sacchetti della spesa di Deubener" potevano trasportare fino a 75 libbre alla volta e sono diventati abbastanza popolari: nel 1915 ne furono venduti oltre un milione. I sacchetti di carta con le maniglie successivamente sono diventati lo standard per i grandi magazzini e sono stati stampati spesso con il logo del negozio o con i colori del marchio.

I sacchetti di plastica furono introdotti negli anni '70 e, grazie al loro costo inferiore, alla fine sostituirono i sacchetti di carta come busta dove riporre i prodotti per i negozi di alimentari.[4] Con la tendenza a eliminare gradualmente i sacchetti di plastica leggeri, nel 2015 alcuni negozi di alimentari e acquirenti sono tornati ad utilizzare i sacchetti di carta.[5]

Curiosa immagine di un sacchetto di carta contenente un gatto

Nel 2015, la busta per la spesa di carta più grande del mondo è stata prodotta nel Regno Unito ed ha ottenuto anche la certificazione del Guinness World Records.[6]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

I sacchetti standard di carta di color marrone sono fatti con carta Kraft. I sacchetti di carta in stile tote, come quelli usati spesso dai grandi magazzini o come sacchetti regalo, possono essere realizzati con qualsiasi tipo di carta e sono disponibili in qualsiasi colore. I sacchetti di carta possono essere fatti con carta riciclata, con alcune borse che contengono una percentuale minima di carta riciclata.[7]

Possono essere stampate varie decorazioni con la tecnica della litografia nella produzione di sacchetti di carta laminata.[8]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Francis Wolle, Machine for making bags op paper, US9355 A, 26 ottobre 1852. URL consultato il 6 gennaio 2018.
  2. ^ (EN) Charles Stilwell - Ohio History Central, su ohiohistorycentral.org. URL consultato il 6 gennaio 2018.
  3. ^ MoMA | Margaret E. Knight and Charles B. Stilwell. Flat-Bottomed Paper Bag. 1870s-1880s, su moma.org. URL consultato il 6 gennaio 2018.
  4. ^ (EN) Jeffrey Ball, Paper or Plastic? A New Look at the Bag Scourge, in Wall Street Journal, 13 giugno 2009. URL consultato il 6 gennaio 2018.
  5. ^ Oahu’s bag ban includes exemptions and substitutes | More Local News - KITV Home, su kitv.com, 13 giugno 2015. URL consultato il 6 gennaio 2018 (archiviato dall'url originale il 13 giugno 2015).
  6. ^ (EN) Largest paper shopping bag, in Guinness World Records. URL consultato il 6 gennaio 2018.
  7. ^ (EN) Bag Laws - Bag Legislation in California, su baglaws.com. URL consultato il 6 gennaio 2018 (archiviato dall'url originale il 13 giugno 2015).
  8. ^ (EN) Luxury Laminated Printed Paper Bags with Rope Handles, su printedpaperbagsdirect.co.uk. URL consultato il 6 gennaio 2018.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]