SPSS

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
IBM SPSS
software
Logo
Schermata di esempio
GenereAnalisi dei dati
SviluppatoreIBM
Data prima versione1968
Ultima versione25.0 (8 agosto 2017; 2 anni fa)
Sistema operativoMicrosoft Windows
Linux
Unix-like
Mac OS
LinguaggioJava
LicenzaProprietario
(licenza non libera)
Sito web

SPSS, è un software di statistica.

Un tempo la sigla era acronimo di Statistical Package for Social Science perché nato nell'ambito delle scienze sociali. Col tempo sono state sviluppate numerose funzioni di statistica, tale da renderlo utile per qualsiasi ambito, non solo le scienze sociali, ma anche quelle mediche/ epidemiologiche, economiche, demografiche, di marketing ecc.

Cenni storici[modifica | modifica wikitesto]

Logo di SPSS usato fino a gennaio 2010.

La prima versione di SPSS è stata realizzata nel 1968. Oggi è uno dei programmi di statistica più utilizzati, perché permette di svolgere numerose operazioni che con i software di calcolo classici non è possibile effettuare.

Oggi SPSS rimane uno dei software di statistici più utilizzati per la sua semplicità di utlizzo grazie alla sua interfaccia grafica visuale (GUI).

È disponibile in numerose lingue, tra cui l'italiano.

Tra il 1994 e il 2009 in Italia è distribuito da SPSS Italia, distributore autorizzato da SPSS Inc. per la vendita in esclusiva sul territorio italiano della suite di prodotti SPSS.

A partire dal 2009, per un certo periodo i prodotti sono stati distribuiti sotto il marchio di PASW Statistics (Predictive Analytics Software)

Il 28 luglio 2009 SPSS è stata acquisita dalla IBM[1] e da allora il software è distribuito con il nome IBM SPSS Statistics.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]