São Francisco (fiume)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
São Francisco
Il canyon del São Francisco nei pressi di Canindé
StatoBandiera del Brasile Brasile
Lunghezza2 863 km
Portata media2 943 m³/s
Bacino idrografico641 000 km²
Altitudine sorgente1 200 m s.l.m.
NasceSerra da Canastra
SfociaOceano Atlantico
Mappa del fiume
Mappa del fiume

Il fiume São Francisco si trova in Brasile ed ha una lunghezza di 3.160 km. Si tratta del quarto sistema fluviale per dimensioni in Sud America e del fiume più lungo interamente in Brasile. La sorgente si trova sulla Serra da Canastra nello Stato di Minas Gerais. L'andamento del corso d'acqua è in linea generale verso nord, parallelo alla costa, prima di piegare verso est lungo il confine tra lo Stato di Bahia sulla riva destra e gli Stati di Pernambuco e Alagoas su quella sinistra ed infine sfociare nell'Oceano Atlantico tra gli Stati di Alagoas e Sergipe.

Dal 1948, il fiume rifornisce il complesso idroelettrico nei pressi delle cascate di Paulo Afonso. Tale complesso idroelettrico, in seguito ampliato dalla pianta originale, è noto come Complexo Hidrelétrico de Paulo Afonso in portoghese, o localmente semplicemente come Paulo Afonso. Questo e gli impianti successivi, come l'Hidrelétrica de Xingó a valle, vicino alla città di Piranhas, Alagoas, forniscono energia elettrica a gran parte della regione.

Dopo anni di dibattiti e studi dieci anni dopo l'avvio dei lavori, all'inizio di gennaio del 2017 è stato quasi completato il progetto (ambizioso e discusso) di trasposizione del fiume São Francisco, che preleva circa l'1,5% della portata del fiume per distribuirla nel Nordest settentrionale.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN236812717 · LCCN (ENsh85117431 · BNF (FRcb154144433 (data) · J9U (ENHE987007555956405171
  Portale Brasile: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Brasile