Rulez

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Rulez è un termine americano slang che viene usato per elogiare o per esprimere preferenza o approvazione per qualcuno o qualcosa.

(EN)

«How about we make a pencil, but no matter what you try to write with it, it writes our name.
Followed by "Rulez". With a "z"»

(IT)

«Che ne direste di creare una matita che, indipendentemente da ciò che si provasse a scrivere con essa, scrivesse il nostro nome.
Seguito da "Rulez". Con la "z"»

(Isaac Brock, Modest Mouse, su Spin[1])

Grafia volutamente scorretta di rules (terza persona singolare presente del verbo to rule che significa "governare", "dettare le regole", "dominare"; in italiano può essere infatti usata la parola "regna"), consolidatasi nello slang inglese americano più recente, viene utilizzata nel linguaggio informale (nell'ambito della cultura hip-hop, ad esempio) anche come interiezione oltre che come forma verbale. Nel linguaggio giovanile se segue un nome proprio è usato come 'il dominatore'.

Il dizionario di Merriam-Webster classifica "rulez" come una delle forme del verbo to rule, ovvero come "termine generalizzato di elogio o di approvazione".

Il termine contrario è sucks, o "sux", che nel gergo presenta, specularmente, le stesse possibilità d'uso, sia come esclamazione che come verbo.

In Italia il termine si è diffuso parallelamente alla diffusione di Internet. È frequente trovarlo anche nelle forme italianizzate di rullare e meno spesso rulezzare.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Alex Pappademas, Interview to Isaac Brock, articolo su Spin, Volume 20, n. 8, agosto 2004. p.78

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Gary Alan Fine, Meaningful Play, Playful Meaning, Volume 11, 1985, Association for the Anthropological Study of Play, Human Kinetics Publishers, 1987. ISBN 978-08-732-2087-3

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

"Rulez", significato e uso.

Linguistica Portale Linguistica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di linguistica