Léal Souvenir

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Ritratto di giovane (Timoteo))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ritratto di giovane detto Timoteo
AutoreJan van Eyck
Data1432
Tecnicaolio su tavola
Dimensioni34,5×19 cm
UbicazioneNational Gallery, Londra

Il Ritratto di giovane detto Timoteo (Tymotheos) è un dipinto di Jan van Eyck databile al 1432 e conservato nella National Gallery di Londra. Si tratta di un olio su tavola e misura 34,5×19 cm. L'opera è uno dei più antichi ritratti alla "maniera fiamminga", che rivoluzionarono questo genere pittorico.

Descrizione e stile[modifica | modifica wikitesto]

Non si conosce il nome del personaggio raffigurato, ma alcune informazioni si trovano sull'iscrizione sul parapetto marmoreo in trompe-l'œil. Tra queste spicca, in lettere più grandi e dipinte come se fossero incise nel marmo, "Leal Sovvenir", cioè la presentazione del ritratto come ricordo fedele dell'aspetto della persona rappresentata, non come un'opera idealizzata o simbolica.

Il personaggio è rappresentato di tre quarti e non guarda lo spettatore, a differenza della tradizione tardogotica che utilizzava soprattutto il profilo. Un contatto con l'osservatore è suggerito dalla mano (che tiene un cartiglio arrotolato) protesa in scorcio verso il parapetto che separa il personaggio da chi guarda.

Il fondo scuro è una caratteristica frequente nei ritratti fiamminghi della prima metà del XV secolo, a cui si sostituiranno poi fondali architettonici e paesaggi.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Zuffi Stefano, Il Quattrocento, Electa, Milano 2004.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Arte: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Arte